Luigi Einaudi tra libertà e autonomia eBook

Squillogame.it Luigi Einaudi tra libertà e autonomia Image

Leggi il libro di Luigi Einaudi tra libertà e autonomia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Luigi Einaudi tra libertà e autonomia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Il pensiero e l'azione politica di Luigi Einaudi, lungo un arco temporale di oltre mezzo secolo, sono caratterizzati singolarmente da una forte continuità. Tutto sembra ruotare sempre intorno a una certa idea di libertà, che considera la lotta tra gli individui e lo Stato - garante delle regole di questa stessa lotta - i due elementi determinanti del progresso sociale. Individuo e Stato, dunque, sono i due fuochi della sua visione liberale della libertà, che trova inveramento istituzionale attraverso il concetto di autonomia politica. Se «Via il Prefetto!» è la parola d'ordine più efficace e celebre per illustrare questa sintesi teorica, riflettere sull'invito di Luigi Einaudi a un «Self-Government in Italy», espresso durante la seconda guerra mondiale, può chiarire meglio l'ispirazione e la radicalità di una posizione autonomista - perlopiù trascurata dalla storiografia - che integra coerentemente la sua più ampia e più nota prospettiva europeista.

NOME DEL FILE: Luigi Einaudi tra libertà e autonomia.pdf

DIMENSIONE: 10,65 MB

DATA: 2018

SCARICARE
LEGGI

Davide Cadeddu: e-book, Pdf, ePub - LibreriadelGiurista.it

memoria, tra libertà negativa e libertà positiva, Luigi Einaudi sembra privilegiare una posizione più vicina alla repubblicana «liberty as non 5 Luigi Firpo, Introduzione, in Storia delle idee politiche economiche e sociali, diretta da Luigi Firpo, vol. I, L'antichità classica, Torino, Utet, 1982, p. VIII. 6 Cfr.

PDF Luigi Einaudi: libertà, mercato, giustizia sociale

Download immediato per Luigi Einaudi tra libertà e autonomia, E-book di Davide Cadeddu, pubblicato da Franco Angeli Edizioni. Disponibile in PDF, EPUB. Acquistalo su Libreria Universitaria!

LIBRI CORRELATI