Il consumo critico. Significati, pratiche e reti eBook

Squillogame.it Il consumo critico. Significati, pratiche e reti Image

Leggi il libro di Il consumo critico. Significati, pratiche e reti direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il consumo critico. Significati, pratiche e reti in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Mentre la politica in senso tradizionale non riesce più a mobilitare i cittadini verso obiettivi di vasto respiro, stanno nascendo e si consolidano forme di impegno civile su scala globale legate al "consumo critico". Dai boicottaggi del consumo al moltiplicarsi delle azioni simboliche contro le grandi multinazionali, la partecipazione alla vita economica, sociale e culturale della collettività si va concentrando sempre più in questo ramificato movimento di "consumerismo politico". Il volume mette a fuoco l'arcipelago dei consumi critici e illustra i risultati di una ricerca empirica sulle pratiche alternative condotta a Milano, Roma e Bologna. Gli autori prendono in esame essenzialmente due direttrici d'analisi: la prima, relativa alle identità collettive e all'associazionismo, considera il rapporto tra reti fiduciarie, mobilizzazione politica e costituzione dell'identità. La seconda, relativa all'identità individuale, considera i percorsi di consumo all'interno delle famiglie. Nel quadro che emerge si mescolano vocabolari diversi: alle motivazioni legate alla solidarietà si affiancano nuove forme di edonismo, ai codici della partecipazione politica si affiancano quelli del lavoro su se stessi come forma di etica del quotidiano.

NOME DEL FILE: Il consumo critico. Significati, pratiche e reti.pdf

DIMENSIONE: 2,79 MB

DATA: 2008

SCARICARE
LEGGI ONLINE

PDF Consumo critico - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca ...

Smart. Inchiesta sulle reti, Libro di Frédéric Martel. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Feltrinelli, collana Serie bianca, brossura, data pubblicazione ottobre 2015, 9788807172960.

Il consumo critico. Significati, pratiche e reti - L ...

arrivare, attraverso il consumo critico, a porre fine allo spreco, alla squilibrata ripartizione delle ricchezze e alle conseguenze inique di questo modello di sviluppo basato esclusivamente sull'unico parametro del massimo guadagno, i cui tristi frutti raccogliamo anche noi e non solo i paesi "poveri". Presentazione del Manualetto pratico L ...

LIBRI CORRELATI