Geopolitica dei trasporti eBook

Squillogame.it Geopolitica dei trasporti Image

Siamo lieti di presentare il libro di Geopolitica dei trasporti, scritto da Paolo Sellari. Scaricate il libro di Geopolitica dei trasporti in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su squillogame.it.

I sistemi di trasporto occupano un ruolo di indiscussa rilevanza nella nostra società: qual è stata la loro evoluzione a livello mondiale? Quali i loro impatti territoriali, quali interessi e quali dinamiche geopolitiche ne influenzano lo sviluppo? Che tipo di scenari possiamo prefigurare per il futuro? Ai grandi spazi marittimi e oceanici, per secoli obiettivo strategico delle grandi potenze, si sovrappongono oggi nuove aree, come la "massa eurasiatica" e il Mar Glaciale Artico, nelle quali alle strategie energetiche dei principali attori internazionali si affiancano ipotesi e progetti di direttrici di trasporto in grado di configurare nuove gerarchie territoriali e geopolitiche.

NOME DEL FILE: Geopolitica dei trasporti.pdf

DIMENSIONE: 5,12 MB

DATA: 2013

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Trasporti | Unione Europea

Trasporti marittimi tra fase mercantile e globalizzazione I quadri disegnati dalle rotte marittime nel corso dei secoli sono fondamentali per comprendere, insieme alle dinamiche degli spostamenti delle merci a livello planetario, le gerarchie, i baricentri del commercio mondiale e, per molti versi, le direttrici geopolitiche e geoeconomiche dei principali attori sulla scena mondiale.

trasporti Archivi - Geopolitica.infoGeopolitica.info

La Storia è maestra di vita ma anche di paradossi e (tardive) rivincite. Ad esempio, a distanza di un secolo, tornano attuali reali, vere, persino drammatiche le previsioni sulla centralità strategica dei trasporti e delle comunicazioni nel "grande gioco" per la primazia sul "sistema mondo", formulate da Sir Halford Mackinder, uno dei padri della geopolitica occidentale.

LIBRI CORRELATI