Cicerone e Seneca. Atti dell'XI Simposio Ciceroniano (Arpino, 10 maggio 2019) eBook

Squillogame.it Cicerone e Seneca. Atti dell'XI Simposio Ciceroniano (Arpino, 10 maggio 2019) Image

Siamo lieti di presentare il libro di Cicerone e Seneca. Atti dell'XI Simposio Ciceroniano (Arpino, 10 maggio 2019), scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Cicerone e Seneca. Atti dell'XI Simposio Ciceroniano (Arpino, 10 maggio 2019) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su squillogame.it.

Il volume raccoglie tre contributi dedicati al ben noto e discusso problema del rapporto fra Seneca e Cicerone, che si inserisce nel più ampio contesto del dibattito sulla figura di Cicerone che vide confrontarsi da subito estimatori e detrattori della sua opera. Il filosofo di epoca neroniana ha assunto spesso posizioni antitetiche e di aperta critica all'oratore arpinate, che toccano soprattutto alcuni aspetti della sua personalità umana. I tre contributi evidenziano le differenze orofonde fra i due, ma anche la profonda conoscenza che Seneca aveva dell'opera ciceroniana.

NOME DEL FILE: Cicerone e Seneca. Atti dell'XI Simposio Ciceroniano (Arpino, 10 maggio 2019).pdf

DIMENSIONE: 10,78 MB

DATA: 2020

SCARICARE
LEGGI

Arpino, la prova del XXXV Certamen Ciceronianum Arpinas ...

In attuazione delle più recenti disposizioni governative, questo Istituto, in virtù dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, ha organizzato la propria attività lavorativa, come da specifico dispositivo normativo DPCM n. 18 del 17/03/2020.

ARPINO - Certamen Ciceronianum: sfida per 192 latinisti ...

Il volume raccoglie tre contributi che analizzano il complesso rapporto fra Cicerone e Seneca, mettendo in luce l'atteggiamento critico del filosofo di epoca neroniana nei confronti dell'oratore e uomo politico arpinate e al tempo stesso rilevando la profonda conoscenza che Seneca aveva delle opere ciceroniane, che è alla base delle sue critiche e delle sue discussioni.

LIBRI CORRELATI