Il motore della mente. Il movimento nella storia delle scienze cognitive eBook

Squillogame.it Il motore della mente. Il movimento nella storia delle scienze cognitive Image

Leggi il libro di Il motore della mente. Il movimento nella storia delle scienze cognitive direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il motore della mente. Il movimento nella storia delle scienze cognitive in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Qual è l’intimo nesso tra percezione e azione, tra mente e corpo? Carmela Morabito delinea i percorsi teorici degli studiosi più diversi – filosofi, psicologi, neuroscienziati – che hanno portato ai modelli della mente odierni. A partire dagli ultimi decenni del secolo scorso si è affermato un modello di mente nuovo: il cosiddetto ‘paradigma motorio’, in contrapposizione con la concezione tradizionale della mente che ha caratterizzato la filosofia moderna e che è stata alla base delle scienze cognitive nel Novecento. Secondo la teoria motoria della mente, non c’è una separazione sostanziale tra percezione e azione, tra mente e corpo; la mente è ‘formata’ dai movimenti e per i movimenti (mentre, nella concezione tradizionale, li pianifica semplicemente); il movimento, inoltre, non è solo il mezzo per eseguire i comandi dei centri cerebrali superiori (la mente), ma è l’attività mentale a essere il mezzo – prodotto in prima istanza dal cervello e dal corpo nel suo insieme – per produrre le azioni. L’autrice delinea il percorso storico e teorico che ha portato ai nuovi modelli della mente: partendo dalle prime concettualizzazioni moderne del nesso sensazione-movimento agli sviluppi teorici – dalla filosofia alle odierne neuroscienze cognitive – che sono approdati al ‘paradigma motorio’, sul quale si basano gli approcci più recenti. Il corpo e il movimento, dunque, come punto di partenza e al tempo stesso di arrivo di più di quattro secoli di studio della mente. Questo libro è rivolto a quanti si interessano allo studio della mente nei vari ambiti disciplinari – dunque psicologi e filosofi in primo luogo – ma anche a chi vuole approfondire il nesso tra mente-corpo in una prospettiva biologica e naturalistica e al tempo stesso profondamente filosofica.

NOME DEL FILE: Il motore della mente. Il movimento nella storia delle scienze cognitive.pdf

DIMENSIONE: 2,31 MB

DATA: 2019

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Persone, menti, cervelli. Storia, metodi e modelli delle ...

STORIA DEL CERVELLO COME ORGANO DELLA MENTE ... Per 400 anni la scienza ha sostenuto che il cervello è immutabile ma, tra la fine degli anni ... capace di originare il movimento. L'idea del cervello macchina guidò la neuroscienza fin dalla sua nascita avvenuta nel Seicento.

Filosofia della mente - Wikipedia

STORIA DEL CERVELLO COME ORGANO DELLA MENTE ... Per 400 anni la scienza ha sostenuto che il cervello è immutabile ma, tra la fine degli anni ... capace di originare il movimento. L'idea del cervello macchina guidò la neuroscienza fin dalla sua nascita avvenuta nel Seicento.

LIBRI CORRELATI