Patologie del seno mascellare di origine odontogena eBook

Squillogame.it Patologie del seno mascellare di origine odontogena Image

Siamo lieti di presentare il libro di Patologie del seno mascellare di origine odontogena, scritto da Paolo Gamba. Scaricate il libro di Patologie del seno mascellare di origine odontogena in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su squillogame.it.

"Cari colleghi, il distretto testa-collo è un campo di intervento nel quale operano ben quattro specialisti: il neurochirurgo, il maxillo-facciale, l'odontostomatologo (o patologo orale come vien spesso definito nei paesi dell'Europa settentrionale) e l'otorinolaringoiatra. L'area anatomica in questione è relativamente piccola e le cosìdette "invasioni di campo" sono all'ordine del giorno. L'interpretazione dei sintomi e dei segni correlata agli eventi morbosi è soggetta ad un continuo rinnovamento e ciò porta anche al delinearsi di nuovi settori che si contaminano a vicenda, ecco che diviene particolarmente sentita l'esigenza di un aggiornamento della materia e l'intento è quello di intercettare una sinergia tra odontostomatologo e otorinolaringoiatra.La trattazione si svolge secondo l'indirizzo tradizionale: embriologia, anatomia, fisiologia, diagnostica strumentale, diagnostica radiologica, casi clinici e una ricca bibliografia. Dopo congressi, incontri, tavole rotonde, discussione casi clinici, corsi di dissezione anatomica su cadavere, ho tentato di riordinare le idee e fissare i passaggi chirurgici fondamentali." (Paolo Gamba)

NOME DEL FILE: Patologie del seno mascellare di origine odontogena.pdf

DIMENSIONE: 4,17 MB

DATA: 2014

SCARICARE
LEGGI

Conoscere la patologia del seno mascellare - Doctor Os

Le patologie che generalmente colpiscono i seni mascellari sono la sinusite non odontogena, la sinusite di origine dentale o parodontale, le lesioni cistiche, traumi, polipi e tumori. Per quanto riguarda la prima problematica elencata, questa è solitamente dovuta ad allergie o infezioni che provocano la chiusura della cavità nasale e quindi un intenso dolore.

Sinusite mascellare di origine odontogena

G rande rialzo di seno mascellare destro. La sequenza di radiografie panoramiche mostrano la situazione del mascellare superiore di destra prima dell'intervento, dopo l'estrazione del dente compromesso, ed a 6 mesi dopo l'esecuzione del grande rialzo di seno mascellare, realizzato con l'impiego di osso di banca.

LIBRI CORRELATI