Trauma e psicopatologia. Un approccio evolutivo-relazionale eBook

Squillogame.it Trauma e psicopatologia. Un approccio evolutivo-relazionale Image

Siamo lieti di presentare il libro di Trauma e psicopatologia. Un approccio evolutivo-relazionale, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Trauma e psicopatologia. Un approccio evolutivo-relazionale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su squillogame.it.

Questo libro propone una riformulazione del trauma in termini evolutivo-relazionali, come risultato della mancata elaborazione delle emozioni traumatiche, ovvero di quelle emozioni non simbolizzate nell'ambito delle relazioni primarie. Il bambino, se maltrattato, non può sviluppare l'autostima e la capacità di comprendere gli stati mentali propri e dell'altro, qualità necessarie a esplorare con fiducia l'ambiente circostante e quindi a costruire relazioni significative. Le esperienze croniche di trascuratezza hanno effetti negativi su svariate aree del funzionamento del bambino dando origine, ad esempio, a somatizzazione, difficoltà di sintonizzazione emotiva, mancanza di controllo degli impulsi, come anche, nei casi più gravi, a stati dissociativi. La perdita di una base sicura, insomma, rappresenta una condizione traumatica capace di predisporre il soggetto alla depressione, alla dipendenza patologica, ai disturbi del comportamento alimentare. E non sempre è in relazione con maltrattamenti espliciti, come indica il fatto che la disorganizzazione dell'attaccamento è per lo più connessa a esperienze traumatiche irrisolte del genitore, le quali si riflettono sullo stato dissociativo del bambino. Il presente volume esamina le possibili relazioni causali fra le esperienze traumatiche e la psicopatologia, a partire dalla teoria dell'attaccamento, dell'infant research e dalle recenti scoperte neuro-biologiche sulla natura relazionale della mente.

NOME DEL FILE: Trauma e psicopatologia. Un approccio evolutivo-relazionale.pdf

DIMENSIONE: 9,84 MB

DATA: 2008

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Riassunto esame Psicopatologia dello Sviluppo, prof ...

TRAUMA E PSICOPATOLOGIA Un approccio evolutivo-relazionale . Descrizione: Il testo, che raccoglie i contributi dei più noti ricercatori nazionali e internazionali (fra i quali Fonagy, van der Kolk, De Zulueta, Bifulco, Nijenhuis, Ammaniti, Liotti, Lingiardi, De Masi, ...

Amazon.it: Trauma e psicopatologia. Un approccio evolutivo ...

Scarica il libro di Trauma e psicopatologia. Un approccio evolutivo-relazionale su kassir.travel! Qui ci sono libri migliori di none. E molto altro ancora. Scarica Trauma e psicopatologia. Un approccio evolutivo-relazionale PDF è ora così facile!

LIBRI CORRELATI