Il Paese in vendita. Società segrete, corruttori e faccendieri nell'Italia della Grande Guerra eBook

Squillogame.it Il Paese in vendita. Società segrete, corruttori e faccendieri nell'Italia della Grande Guerra Image

Leggi il libro di Il Paese in vendita. Società segrete, corruttori e faccendieri nell'Italia della Grande Guerra direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il Paese in vendita. Società segrete, corruttori e faccendieri nell'Italia della Grande Guerra in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Un'inchiesta storica Corrado Augias ricostruisce l'incredibile piano ideato dai servizi segreti tedeschi per spingere il nostro Paese a non intervenire nella Prima guerra mondiale: un progetto, semplice e ambizioso allo stesso tempo, che puntava a corrompere parlamentari e ad acquistare la proprietà di giornali come "La Stampa" e "Il Tempo" per organizzare una grande campagna in favore della neutralità. Attingendo a cronache, documenti della polizia e atti processuali, Augias racconta un oscuro intrigo che intreccia i destini di avidi faccendieri, donne equivoche e giornalisti prezzolati, e i cui contorni appaiono tragicamente simili agli scandali che colpiranno l'Italia a un secolo di distanza. E nell'indagare i retroscena di un sistema politico e giudiziario che - allora come oggi - si dimostrò del tutto inadeguato alla gravità dei fatti, ci riporta alle origini della corruzione che avvelena il nostro Paese.

NOME DEL FILE: Il Paese in vendita. Società segrete, corruttori e faccendieri nell'Italia della Grande Guerra.pdf

DIMENSIONE: 1,68 MB

DATA: 2013

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il Paese in vendita. Società segrete, corruttori e ...

In una sorprendente inchiesta storica Corrado Augias ricostruisce l'incredibile piano ideato dai servizi segreti tedeschi per spingere il nostro Paese a non intervenire nella Prima guerra mondiale: un progetto, semplice e ambizioso allo stesso tempo, che puntava a corrompere parlamentari e ad acquistare la proprietà di giornali come "La Stampa" e "Il Tempo" per organizzare una grande campagna ...

Il paese in vendita : società segrete, corruttori e ...

Partecipò inoltre alla prima guerra mondiale come Tenente medico del reggimento di fanteria e venne ferito il 24 maggio 1917 sul Monte Vodice in seguito allo scoppio di una granata. Nel 1922 divenne docente di patologia medica e nel 1927, grazie a Italo Balbo, assunse l'incarico di primario dell'ospedale di Bassano del Grappa.

LIBRI CORRELATI