Le radici dell'ombra. 1948, a guerra finita. Da Genova passa la via dei topi eBook

Squillogame.it Le radici dell'ombra. 1948, a guerra finita. Da Genova passa la via dei topi Image

Siamo lieti di presentare il libro di Le radici dell'ombra. 1948, a guerra finita. Da Genova passa la via dei topi, scritto da Pier Guido Quartero. Scaricate il libro di Le radici dell'ombra. 1948, a guerra finita. Da Genova passa la via dei topi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su squillogame.it.

Tra fine ottocento e inizio novecento, per risolvere una questione sorta con la Repubblica Federale di Colombia, l'Italietta umbertina si atteggia a grande potenza e adotta la così detta politica delle cannoniere. Gli sviluppi della vicenda (passata alla storia come Caso Cerruti) pongono le condizioni per la nascita dell'amicizia tra due famiglie, una italiana (i genovesi Traverso) e una tedesca (i baltici Dragendorff - von Königsegg), che si consoliderà nel tempo, anche con l'intreccio di vincoli di parentela. Seguiranno, superata la prima guerra mondiale e l'epidemia di influenza asiatica che causa anche più morti della guerra stessa, frequentazioni estive nella villa di Laigueglia dei Traverso, nel corso delle quali si approfondiranno i legami tra i ragazzi delle due famiglie. La svolta nella storia avverrà quando, al termine della seconda guerra mondiale, gli stessi ragazzi, divenuti adulti, si reincontreranno a Genova, divenuta snodo importante della rete su cui, in quel 1948, centinaia di migliaia di persone si muovevano per tornare a casa, oppure costrette alla ricerca di un lavoro o di una nuova patria, ma anche per sfuggire alla sanzione per i crimini commessi.

NOME DEL FILE: Le radici dell'ombra. 1948, a guerra finita. Da Genova passa la via dei topi.pdf

DIMENSIONE: 6,81 MB

DATA: 2019

SCARICARE
LEGGI

Libri dell'autore Pier Guido Quartero - Libraccio.it

La via Romana a Genova. In cammino da Capolungo alla Vesima, lungo l'antico itinerario romano-medioevale Pier Guido Quartero € 11,40-5% € 12,00

PDF I segreti dell'etimologia, per conoscere le radici delle ...

Gli sviluppi della vicenda (passata alla storia come Caso Cerruti) pongono le condizioni per la nascita dell'amicizia tra due famiglie, una italiana (i genovesi Traverso) e una tedesca (i baltici Dragendorff - von Königsegg), che si consoliderà nel tempo, anche con l'intreccio di vincoli di parentela.

LIBRI CORRELATI