Studia ambrosiana. Annali dell'Accademia di Sant'Ambrogio (2012). Vol. 6: Ambrogio e la liturgia. eBook

Squillogame.it Studia ambrosiana. Annali dell'Accademia di Sant'Ambrogio (2012). Vol. 6: Ambrogio e la liturgia. Image

Leggi il libro di Studia ambrosiana. Annali dell'Accademia di Sant'Ambrogio (2012). Vol. 6: Ambrogio e la liturgia. direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Studia ambrosiana. Annali dell'Accademia di Sant'Ambrogio (2012). Vol. 6: Ambrogio e la liturgia. in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Fondata nel 2004 dal Cardinale Dionigi Tettamanzi, l’Accademia di sant’Ambrogio nacque per raccogliere intorno alla Biblioteca Ambrosiana di Milano studiosi e docenti universitari di ambito milanese, italiano e straniero, che si occupassero del vescovo Ambrogio e del suo contesto storico-culturale. Con la sua costituzione si compiva un desiderio espresso già nel 1975 dal Cardinale Giovanni Colombo, che auspicava la creazione di un centro di studio consacrato alle figure dei Santi Ambrogio e Carlo: desiderio realizzatosi solo parzialmente con la costituzione (1976) dell’Accademia di San Carlo, “sorella maggiore” del neonato sodalizio. L’Accademia nacque vedendo la felice convergenza di studiosi appartenenti alle più prestigiose istituzioni accademiche e culturali milanesi (Biblioteca Ambrosiana, Università degli Studi, Università Cattolica, Facoltà Teologica, Seminario Arcivescovile), ai quali si aggiunsero cultori di scienze storiche, teologiche e patristiche provenienti da tutta Italia, dall’Europa e dagli Stati Uniti. Un particolare legame di amicizia e collaborazione unisce l’Accademia al Monastero delle Romite dell’ordine di Sant’Ambrogio ad nemus, al Sacro Monte di Varese. Dopo lunga progettazione, il 20 marzo 2008 il Cardinale Dionigi Tettamanzi fondò la nuova Accademia Ambrosiana, destinata a raccogliere l’eredità scientifica delle due preesistenti Accademie attive presso l’Ambrosiana (Accademia di San Carlo e Accademia di Sant’Ambrogio) e allargatasi ormai ad altri ambiti della cultura, come la slavistica, l’italianistica, gli studi greci e latini, il vicino e l’estremo Oriente. A partire dalla sua vocazione radicata nella città di Mi­lano, ma aperta a una dimensione cosmopolita, la Classe di Studi Ambrosiani dell’Accademia Ambrosiana si propone come luogo di promozione e riferimento per gli studi ambrosiani, intesi in un’accezione ampia che comprende la patristica, la letteratura, la storia civile ed ecclesiastica, l’archeologia, la teologia, la liturgia e ogni altra disciplina che possa contribuire a meglio conoscere e valorizzare l’epoca e la personalità del vescovo Ambrogio. Nelle finalità della Classe di Studi Ambrosiani rientrano due tipi di attività: quelle di alta divulgazione e quelle a carattere scientifico, tra cui troviamo giornate di studio e conferenze, e soprattutto - dal 2005 — la celebrazione annuale di un Dies Academicus che vede l’investitura dei nuovi membri e una giornata di studio aperta al pubblico, nella quale si coniugano l’offerta di una panoramica sugli studi recenti, l’approfondimento di un tema specifico e la visita archeologica a un monumento di epoca e interesse ambrosiani. L’attività della Classe trova il proprio sbocco editoriale nella Collana “Studia Ambrosiana”.

NOME DEL FILE: Studia ambrosiana. Annali dell'Accademia di Sant'Ambrogio (2012). Vol. 6: Ambrogio e la liturgia..pdf

DIMENSIONE: 4,97 MB

DATA: 2012

SCARICARE
LEGGI

Libri Bulzoni: catalogo Libri Bulzoni | Unilibro | 3

Discover Book Depository's huge selection of Bulzoni books online. Free delivery worldwide on over 20 million titles. ... Annali dell'Accademia di Sant'Ambrogio (2007) 01 Feb 2007. Paperback. unavailable. Try AbeBooks. ... Studia ambrosiana. Annali dell'Accademia di Sant'Ambrogio (2011) I. Gualandri. 01 Jan 2011. Paperback. unavailable.

Scaricare Medioevo catalano. Studi (1966-1985) pdf ...

«Studia patristica Mediolanensia è una collana iniziata dal Dipartimento di scienze religiose dell'Università Cattolica per offrire un nuovo e più adeguato canale editoriale agli studi patristici che anche in Italia vanno facendosi sempre più intensi e seri.

LIBRI CORRELATI