Non linearità, caos, complessità eBook

Squillogame.it Non linearità, caos, complessità Image

Leggi il libro di Non linearità, caos, complessità direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Non linearità, caos, complessità in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

L'utilizzo dei modelli matematici come strumento di descrizione dei fenomeni è invalso fin dagli albori del pensiero scientifico moderno, con notevole successo in discipline come la fisica, ma senza altrettanto successo, per varie ragioni, in altri ambiti scientifici, ad esempio nelle scienze sociali. La modernizzazione matematica è qui colta nelle sue caratteristiche comuni fra scienze della natura e scienze della società ed è vista evolvere dalle prime forme lineari, nelle scienze della natura, via via verso forme più complicate e articolate, all'origine di dinamiche sempre più ricche, fino a giungere alle situazioni in cui si manifestano il caos e la complessità.

NOME DEL FILE: Non linearità, caos, complessità.pdf

DIMENSIONE: 1,57 MB

DATA: 2007

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Educare alla cultura della complessità | Nova

Come si è visto da questi esempi semplici relazioni ricorsive non lineari - la Teoria delle biforcazioni, il loro equivalente geometrico della Teoria delle catastrofi, la Teoria del caos - hanno stretti legami con la complessità. In altri termini, un aspetto strutturalmente connesso con la complessità è la non linearità.

Teoria del caos - Wikipedia

complessità Caratteristica di un sistema (perciò detto complesso), concepito come un aggregato organico e strutturato di parti tra loro interagenti, in base alla quale il comportamento globale del sistema non è immediatamente riconducibile a quello dei singoli costituenti, dipendendo dal modo in cui essi interagiscono. biologia Cellula, organismo pluricellulare, popolazione e comunità sono ...

LIBRI CORRELATI