Ekstasis. Pagani e cristiani del IV secolo. Cultura, economia, società eBook

Squillogame.it Ekstasis. Pagani e cristiani del IV secolo. Cultura, economia, società Image

Ekstasis. Pagani e cristiani del IV secolo. Cultura, economia, società PDF. Ekstasis. Pagani e cristiani del IV secolo. Cultura, economia, società ePUB. Ekstasis. Pagani e cristiani del IV secolo. Cultura, economia, società MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Ekstasis. Pagani e cristiani del IV secolo. Cultura, economia, società su squillogame.it.

"Questa raccolta contiene venti saggi, articoli e relazioni congressuali, tutti già pubblicati, ordinati secondo una certa affinità tematica; essi rappresentano una linea di ricerca costantemente seguita nell'arco di oltre un cinquantennio, dal 1964 al 2016, con un inizio quasi casuale. Da poco laureato in Storia Greca con Santo Mazzarino, l'autore di questi scritti fu sollecitato a partecipare a un'iniziativa dei 'cristianisti' dell'Università di Catania, la pubblicazione di un volume di studi paleocristiani in onore del Concilio Ecumenico Vaticano II (Oikoumene, Catania 1964). L'impegno di ricerca di quel periodo era legato alla traccia segnata dall'argomento della tesi di laurea e a tematiche affini, pertinenti soprattutto alla storia greca arcaica, insomma una materia molto distante dall'ambito paleocristiano della pubblicazione catanese; cambiare radicalmente - in realtà ampliare decisamente - la prospettiva di ricerca, era d'obbligo di conseguenza. E allora non potevano che tornare alla mente, e quindi imporsi, idee e riflessioni, maturate negli anni precedenti e alimentate dalla consuetudine con Mazzarino.".

NOME DEL FILE: Ekstasis. Pagani e cristiani del IV secolo. Cultura, economia, società.pdf

DIMENSIONE: 4,88 MB

DATA: 2018

SCARICARE
LEGGI

Persecuzioni di ieri e di oggi - Città Nuova - Città Nuova

Il Cristianesimo emerse dal Giudaismo nel I secolo. I cristiani assunsero dal Giudaismo le sue ... che sono costretti a ripensare le dottrine del Cristianesimo nell'ambito della cultura dell'epoca. Tra IV e V secolo. ... Ma la società stava cambiando. E, per la cultura greco-romana, la situazione stava precipitando.

Cristiani e pagani, miti paralleli - Corriere.it

Successivamente, ma in modo non continuativo, furono emanati vari provvedimenti, prima di carattere locale e poi generale, contro i cristiani, a causa del loro mancato riconoscimento del culto ufficiale, espressione della giusta disposizione del cittadino verso la res publica, lo Stato diremmo oggi.

LIBRI CORRELATI