Contro le radici. Tradizione, identità, memoria eBook

Squillogame.it Contro le radici. Tradizione, identità, memoria Image

Contro le radici. Tradizione, identità, memoria PDF. Contro le radici. Tradizione, identità, memoria ePUB. Contro le radici. Tradizione, identità, memoria MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Contro le radici. Tradizione, identità, memoria su squillogame.it.

Si può appartenere a una tradizione senza esserne prigionieri? E si può immaginare la propria identità senza ricorrere alla metafora delle radici? La risposta è sì, basta riflettere su che cosa significa, propriamente, ciascuna di queste parole: per rendersi conto che l'identità, oggetto indefinibile, proprio per questo ha un disperato bisogno di metafore per essere maneggiato; che la tradizione non è qualcosa che si eredita per via genetica - o che la memoria trasmette meccanicamente da una generazione all'altra - ma la si costruisce e la si insegna passo dopo passo, che le radici, infine, sono un'immagine ingannevole ed escludente.

NOME DEL FILE: Contro le radici. Tradizione, identità, memoria.pdf

DIMENSIONE: 3,26 MB

DATA: 2011

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Contro le radici. Tradizione, identità, memoria - Pagina 5

Interessanti riflessioni sul tema di radici e identità culturale. L'autore - con la prosa intelligente e discorsiva a cui ha abituato il suo pubblico quando veste i panni del divulgatore - pone nuovi accenti su alcuni concetti e scalza metafore inadeguate proponendo al loro posto immagini che meglio si attanagliano alla realtà dei fatti.

Libro Contro le radici. Tradizione, identità, memoria - M ...

E-book di Maurizio Bettini, Contro le radici - Tradizione, identità, memoria, dell'editore Il Mulino. Percorso di lettura dell'e-book: eBook - libri.

LIBRI CORRELATI