Rainer Maria Rilke. Un incontro eBook

Squillogame.it Rainer Maria Rilke. Un incontro Image

Leggi il libro di Rainer Maria Rilke. Un incontro direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Rainer Maria Rilke. Un incontro in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

"Rappresenta un'esperienza di scrittura insolita, nell'intimità del dialogo fra Lou Andreas-Salomé e il poeta, la monografia che lei volle dedicargli subito dopo la sua morte il 29 dicembre 1926. Pubblicato nel 1928, Rainer Maria Rilke. Un incontro raccontava "un incontro" senza precedenti. Vi erano trascritti, è vero, passi interi di un dialogo epistolare all'epoca ancora inedito, ma non si trattava qui di ricostruire un rapporto di amicizia o di salvaguardarne la memoria: il lavoro del lutto da cui il saggio prendeva avvio era, appunto, soltanto l'avvio di una valutazione complessiva dell'itinerario umano e poetico di Rilke. L'abituale agilità della scrittura di Lou Andreas-Salomé nel contravvenire alle regole dei generi letterari permetteva anche qui, allo stile, di muoversi fra l'indagine critica, il trattato scientifico, la prosa poetica, ma il suo libero movimento corrispondeva d'altro canto alla necessità di montare, in forma narrativa, un insolito dialogo. Al di là del dialogo, e a quasi un secolo dalla sua pubblicazione, l'intelligenza critica di queste pagine rimane incontestata." (Amelia Valtolina)

NOME DEL FILE: Rainer Maria Rilke. Un incontro.pdf

DIMENSIONE: 8,75 MB

DATA: 2012

SCARICARE
LEGGI ONLINE

"Siamo noi, proprio noi, a destare i nostri mostri": 100 ...

Nel 1919, un secolo fa, il poeta, Rainer Maria Rilke, sente il dovere di fare pulizia. Deve perfezionare il suo eremitaggio artistico. La guerra è finita - a Parigi, l'amico André Gide si è premurato di salvaguardare i suoi documenti, dacché il poeta è esule - e il poeta ha la gola marmorizzata nel silenzio.

Rainer Maria Rilke: vita e opere - Viaggio in Austria

Rainer Maria Rilke. Un incontro Piccola enciclopedia: Amazon.es: Andreas-Salomé, Lou, Valtolina, A., Allegra, C.: Libros en idiomas extranjeros

LIBRI CORRELATI