Una Corte costituzionale per l'Austria eBook

Squillogame.it Una Corte costituzionale per l'Austria Image

Siamo lieti di presentare il libro di Una Corte costituzionale per l'Austria, scritto da Georg Jellinek. Scaricate il libro di Una Corte costituzionale per l'Austria in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su squillogame.it.

Nel 1885, e dunque circa trent'anni prima delle teorie di Kelsen, Georg Jellinek aveva già ideato la creazione di un sistema di giustizia costituzionale per l'Austria. A questo riguardo Jellinek suggeriva di ampliare le funzioni del Tribunale dell'Impero, attribuendogli il potere di sindacare la costituzionalità delle leggi, prima della loro approvazione, su istanza di una minoranza. Si tratta di una soluzione scaturita da un'esigenza particolarmente avvertita nell'Impero Austro-ungarico alla fine dell'800: la tutela delle minoranze contro le violazioni della Costituzione da parte della maggioranza. Sebbene legata a quel particolare contesto, l'impostazione di Jellinek mantiene un grande interesse anche oggi, perché anticipa problemi e soluzioni che si affermeranno molti anni dopo.

NOME DEL FILE: Una Corte costituzionale per l'Austria.pdf

DIMENSIONE: 4,75 MB

DATA: 2013

SCARICARE
LEGGI

Una Corte Costituzionale Per L Austria PDF Download ...

Al termine del percorso di studio lo studente avrà acquisito una buona conoscenza dello sviluppo costituzionale della storia europea e occidentale dal tardo medioevo all'età contemporanea Sarà inoltre in grado di collocare eventi e protagonisti nei rispettivi contesti cronologici e geografici.

Libri Corte Costituzionale: catalogo Libri Corte ...

La vicenda costituzionale e l'evoluzione del principio federale. 3. Struttura della Federazione. 4. Riparto delle competenze legislative e delle risorse finanziarie. 5. La partecipazione dei Länder alla formazione del diritto dell'Unione europea. 6. Il procedimento di revisione costituzionale e la Corte di giustizia costituzionale. 7.

LIBRI CORRELATI