Didattica interculturale. Criteri, quadri, contesti e competenze eBook

Squillogame.it Didattica interculturale. Criteri, quadri, contesti e competenze Image

Leggi il libro di Didattica interculturale. Criteri, quadri, contesti e competenze direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Didattica interculturale. Criteri, quadri, contesti e competenze in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Il volume ripensa il tradizionale approccio interculturale, valore primario dell'educazione per tutti, rimarcando la centralità del soggetto nel processo formativo. Il compito della didattica interculturale consiste nel sostenere il processo evolutivo di qualunque soggetto, di qualunque età, appartenente a qualsivoglia condizione socio-culturale, aprendosi all'accoglienza e alla differenza. Quali punti di attenzione insegnanti, formatori ed educatori sono chiamati a considerare nelle scelte e decisioni che riguardano il processo dell'insegnare e dell'apprendere in contesti a forte valenza interculturale ed inclusiva? A partire dell'esplicitazione dei criteri pedagogici interculturali, che la ricerca didattica deve fare propri, il volume illustra alcuni tra i principali quadri d'azione concretamente applicabili in contesti interculturali tradizionali e non, come la scuola, il mondo del lavoro, il turismo, gli ambienti culturali, le comunità educative, il carcere.

NOME DEL FILE: Didattica interculturale. Criteri, quadri, contesti e competenze.pdf

DIMENSIONE: 3,16 MB

DATA: 2020

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il quadro nazionale - Integrazione Migranti

In cosa mi può aiutare la frequenza di questo corso in blended learning? Il corso di Pedagogia interculturale erogato in modalità blended learning intende fornire una prima preparazione di base ai giovani futuri insegnanti per affrontare alcune tematiche delle classi plurilinguistiche e plurietniche.

PDF Didattica per competenze - istruzione.lombardia.gov.it

Quadri di riferimento: competenza interculturale Il tema della ricerca ha richiesto di focalizzare l'atten-zione su due oggetti prioritari: da un lato il costrutto di competenza interculturale, nella più ampia prospet-tiva delle competenze chiave di cittadinanza; dall'altro l'impianto progettuale e valutativo su cui impostare i

LIBRI CORRELATI