Alterità e negazione eBook

Squillogame.it Alterità e negazione Image

Leggi il libro di Alterità e negazione direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Alterità e negazione in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Il volume nasce da un Seminario di studi che ha proficuamente animato l'Università Vita-Salute San Raffaele nel dicembre 2018; ma soprattutto è stato reso possibile da un sentire "profondamente" comune. A più di qualche pensatore italiano è infatti parso necessario tornare a interrogarsi su due categorie che l'Occidente - almeno a partire da Platone (in particolare dalle pagine del Sofista) - ha sempre sostanzialmente confuso: quella di "alterità" e quella di "negazione". L'interrogazione emersa nel corso del seminario ha peraltro mostrato come le linee dominanti del dibattito filosofico novecentesco - ossia quella ancorata a una astratta idolatria identitaria e quella impegnata, invece, a rivendicare la carica liberatoria della 'differenza' - fossero ormai confluite in una medesima fase di stagnazione. In rapporto a cui ci si doveva rendere conto del fatto che un nuovo inizio era forse diventato possibile. Di questo e altro le pagine del presente volume intendono essere vivente testimonianza.

NOME DEL FILE: Alterità e negazione.pdf

DIMENSIONE: 3,55 MB

DATA: 2019

SCARICARE
LEGGI ONLINE

PDF "Scarti Di Umanità".

NEGAZIONE E ALTERITÀ I . Omnis determinatio est negatio, scrive, com'è noto Hegel, citando Spinoza. In tutto l'ambito dell'Essere, in quanto ambito dell'esteriorità, la negazione, in quanto esclusione, collocazione al di fuori dell'altro, è la condizione per l'identità di ogni essere determinato.

Ricerca Dell'identità: Tesina Di Maturità - Tesina di ...

come negazione - astratta ed empirica al tempo stesso - di ogni finitudine e alterità. Se infatti si permane nel mero ambito della logica 'identitaria', per cui A è A, e null'altro da essa, si assiste alla negazione della intrinseca contraddittorietà di

LIBRI CORRELATI