Caravaggio. La Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro eBook

Squillogame.it Caravaggio. La Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro Image

Caravaggio. La Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro PDF. Caravaggio. La Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro ePUB. Caravaggio. La Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Caravaggio. La Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro su squillogame.it.

Il volume esce a cinquant'anni di distanza dal clamoroso furto della "Natività" di Caravaggio da un oratorio di Palermo (ottobre 1969). L'autore, ricercatore e studioso del grande pittore lombardo, da anni approfondisce l'argomento, di cui ha ricostruito di volta in volta più tasselli, in sedi scientifiche e non. Grazie al lavoro svolto parallelamente anche da altri specialisti, in particolare sul fronte documentario e diagnostico, oggi sappiamo molto di più del dipinto scomparso. Tutti questi approfondimenti finalmente trovano ora una trattazione organica, in una veste divulgativa e corredata da una significativa selezione di immagini, ma non mancano le novità. Sul fronte storico-artistico, si chiarisce meglio la genesi della "Natività" – eseguita e spedita da Roma nel 1600 (non in Sicilia nel 1609, come si pensava) –, se ne discute l'iconografia e si ripercorre una certa "fortuna" che essa ebbe, fino al momento della sparizione. Su quest'ultimo aspetto, si sgombera il campo dalle tante leggende e, accanto a dettagli inediti e nomi finora secretati negli atti ufficiali, si presenta per la prima volta una nutrita rassegna di articoli del tempo, dalla stampa nazionale e locale.

NOME DEL FILE: Caravaggio. La Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro.pdf

DIMENSIONE: 8,44 MB

DATA: 2020

SCARICARE
LEGGI

Caravaggio in Sicilia

La Natività di Palermo. ... ovviamente, non furono presenti all'epoca della nascita di Cristo, ma come presenze misteriose e arcane meditano su quella natività destinata a cambiare le sorti del mondo. ... a Palermo, dopo il furto del capolavoro di Caravaggio. Non conosciamo ancora la sorte del dipinto.

Caravaggio. La Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di ...

(ANSA) - PALERMO, 29 GEN - Il libro di Michele Cuppone "Caravaggio. La Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro", Campisano Editore, domani 30 gennaio alle 18 sarà presentato all'Oratorio di San Lorenzo di Palermo, da dove il capolavoro fu rubato nel 1969.

LIBRI CORRELATI