Essere, linguaggio, discorso. Aristotele filosofo dell'ordinario eBook

Squillogame.it Essere, linguaggio, discorso. Aristotele filosofo dell'ordinario Image

Essere, linguaggio, discorso. Aristotele filosofo dell'ordinario PDF. Essere, linguaggio, discorso. Aristotele filosofo dell'ordinario ePUB. Essere, linguaggio, discorso. Aristotele filosofo dell'ordinario MOBI. Il libro è stato scritto il 2008. Cerca un libro di Essere, linguaggio, discorso. Aristotele filosofo dell'ordinario su squillogame.it.

A partire dalla cosiddetta "svolta linguistica" della filosofia, si sono imposte nel pensiero contemporaneo un'idea e una pratica dell'impresa filosofica come analisi semantica e chiarificazione di concetti, oltre che come argomentazione. Spesso però, nonostante i continui "ritorni ad Aristotele" invocati nella filosofia contemporanea entro i campi più svariati - dall'etica alla politica, dall'ontologia alla filosofia della mente e alla filosofia della vita - si trascura che è proprio Aristotele ad aver inaugurato l'approccio semantico-concettuale ai problemi filosofici, sì da poter essere considerato a pieno titolo il primo "filosofo del linguaggio ordinario". In questo libro Diego Zucca ripercorre la filosofia aristotelica mostrando i molti modi in cui il linguaggio ordinario, come sistema di strutture e collettore di contenuti, prestazione bio-cognitiva tipicamente umana, deposito sociale di norme, regole e intuizioni, sia scandagliato e valorizzato da Aristotele con una profondità e una sistematicità tali da fare del filosofo un potente anticipatore della sensibilità metodologica contemporanea.

NOME DEL FILE: Essere, linguaggio, discorso. Aristotele filosofo dell'ordinario.pdf

DIMENSIONE: 4,65 MB

DATA: 2008

SCARICARE
LEGGI

Essere linguaggio discorso. Aristotele filosofo dell'ordinario

ARISTOTELE (I - II - III - IV)Teoria del linguaggio in Aristotele: il De Interpretatione di Paola Fantin, glottologa. Riferendoci al "linguaggio" si può intendere in modo generale un qualunque sistema di segni: si parla di linguaggio delle api o di linguaggio delle macchine, a seconda del modo di trasmettere o di elaborare le informazioni.

Essere, linguaggio, discorso. Aristotele filosofo dell ...

Aristotele: Termini e Proposizioni (119-122) Importante nella filosofia di Aristotele è lo stretto rapporto instaurato tra piano del pensiero e piano della realtà. Ciò è presente nell ...

LIBRI CORRELATI