L' arte egizia eBook

Squillogame.it L' arte egizia Image

Siamo lieti di presentare il libro di L' arte egizia, scritto da none. Scaricate il libro di L' arte egizia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su squillogame.it.

Tremilacinquecento anni di civiltà, dalla preistoria all'arte copta, assegnano all'arte egizia un posto di primo piano a fondamento dei nostri riferimenti figurativi e monumentali. Un'arte emersa soprattutto, ma non solo, dalle straordinarie sepolture dei faraoni, i monarchi succedutisi nelle diverse dinastie che eressero nel tempo sepolcri di grandiosa spettacolarità, culminanti nei complessi architettonici di Giza - con le piramidi di Cheope, Chefren e Micerino (2600 anni prima di Cristo) - di Luxor, della Valle dei Re. Sepolture che hanno istituito enormi tesori di oreficeria, scultura e pittura magnificamente esemplificati dagli oggetti scoperti nella tomba di Tutankhamon. Una civiltà misteriosa e piena di fascino, tuttora in parte da scoprire e decifrare.

NOME DEL FILE: L' arte egizia.pdf

DIMENSIONE: 5,71 MB

DATA: 2008

SCARICARE
LEGGI

arte egizia - Loreto Galleria d'Arte Online

l'arte egizia: l'arte egizia. La civiltà egizia nacque sulle sponde del Nilo in epoca neolitica. L'importanza del "fiume sacro", che rese possibile la vita in una regione peraltro desertica, è racchiusa dello stesso nome dell'Egitto, che, secondo lo storico greco Erodoto, significa "dono del Nilo".

ARTE EGIZIA - art lab scuola Enrico Fermi Rubiera (RE)

L'arte egizia ha origini antichissime, precedenti al IV millennio a.C., e si intreccia nei secoli con l'arte delle culture vicine (siro-palestinese e fenicia). La sua influenza arriva fino al XIX secolo e oltre. Si può suddividere in due grandi periodi: l'arte predinastica o preistorica, e l'arte dinastica.

LIBRI CORRELATI