Calcio e dittature. Una storia sudamericana eBook

Squillogame.it Calcio e dittature. Una storia sudamericana Image

Leggi il libro di Calcio e dittature. Una storia sudamericana direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Calcio e dittature. Una storia sudamericana in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Antropologicamente sospeso fra "dionisismo nietzschiano" e "oppio dei popoli" di marxiana memoria, l'uso politico del calcio in Sudamerica si è via via incarnato in molteplici modelli identitari, eventi funesti, terribili evocazioni simboliche. Astraendo dalla pura contemplazione estetica del calcio latinoamericano finiremo dunque col passare per quelli che tendono sempre a buttarla in politica. Con l'idea fissa che, dal barone Pierre De Coubertin in poi, la neutralità dello sport sia una illusoria chimera. È così: esattamente questo è il punto di vista che proporremo. D'altra parte America centrale e meridionale offrono uno dei campi d'osservazione privilegiati atti a convalidare una simile tesi. Per il contemporaneista niente di più e di meglio dei paesi compresi in questa fascia geografica permette di studiare, su ampia e diversificata scala, il paradigma "calcio & dittature". Una storia, appunto, molto sudamericana.

NOME DEL FILE: Calcio e dittature. Una storia sudamericana.pdf

DIMENSIONE: 3,81 MB

DATA: 2014

SCARICARE
LEGGI

Calcio e dittature. Una storia sudamericana - Sergio ...

sport e dittatura Il primo dittatore ad intuire le potenzialità propagandistiche dello sport e ad utilizzarle è stato Mussolini. Nella mente perversa di Hitler l`intuizione di Mussolini diventò una delirante ossessione: lo sport doveva servire al Führer per dimostrare la superiorità della razza ariana.

La Chiesa argentina e la dittatura - Il Post

Leggi gli appunti su dittatura-sudamericana qui. Gli appunti dalle medie, alle superiori e l'università sul motore di ricerca appunti di Skuola.net.

LIBRI CORRELATI