Questo Novecento. Un secolo di passione civile. La politica come responsabilità eBook

Squillogame.it Questo Novecento. Un secolo di passione civile. La politica come responsabilità Image

Leggi il libro di Questo Novecento. Un secolo di passione civile. La politica come responsabilità direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Questo Novecento. Un secolo di passione civile. La politica come responsabilità in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Il racconto di Vittorio Foa - protagonista e testimone delle vicende italiane di questo Novecento - ci accompagna dai primi anni del secolo attraverso due guerre e una lunga pace difficile, arrivando fino all'Italia degli anni novanta. Il filo che unisce tutto il libro è la politica, vista come scelta responsabile che comprende il pensiero e l'azione; come capacità di sostenere le proprie ragioni di parte, tenendo conto al tempo stesso delle ragioni dell'altro. Tenace avversario del nazionalismo, nel quale vede la malattia del secolo e la causa continua di violenze e barbarie, Foa afferma tuttavia il valore del sentimento nazionale, dell'identità dell'Italia unita. E alla fine il senso appassionato della memoria di un secolo che scompare diventa la proposta ai nuovi lettori - anche giovani e giovanissimi - di pensare il passato alla luce della propria memoria, delle domande che la vita pone oggi a ciascuno di noi. Questa edizione propone una introduzione dell'autore.

NOME DEL FILE: Questo Novecento. Un secolo di passione civile. La politica come responsabilità.pdf

DIMENSIONE: 10,56 MB

DATA: 2009

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Amazon.it: Questo Novecento. Un secolo di passione civile ...

Emiliano Chirchietti e la recensione di Questo Novecento, il libro di Vittorio Foa sulle responsabilità della politica.

PDF Novecento. Il secolo degli intellettuali e della politica ...

La Gerusalemme rimandata. Domande di oggi agli inglesi del primo Novecento: "La Gerusalemme rimandata" è il primo solido approdo dal quale prende poi slancio la produzione libraria della sua giovanile, lunga e laboriosa vecchiaia. È lo scrigno dal quale Vittorio Foa - cosi si esprime Pino Ferraris nella nuova densa introduzione - ha attinto "intelligenza", categorie di analisi che gli hanno ...

LIBRI CORRELATI