L' integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trent'anni di inclusione nella scuola italiana eBook

Squillogame.it L' integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trent'anni di inclusione nella scuola italiana Image

Leggi il libro di L' integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trent'anni di inclusione nella scuola italiana direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trent'anni di inclusione nella scuola italiana in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Sono passati trent'anni dall'approvazione della legge 517 del 1977, che qualificò il contesto italiano come precursore a livello internazionale della full inclusion. Fu una scelta coraggiosa, da alcuni anche criticata come azzardata e precipitosa, che motivò, e per certi versi costrinse, la realtà scolastica italiana a rimboccarsi le maniche, elaborando e approfondendo analisi teoriche, prassi e strategie operative, modelli di intervento e di collaborazione, percorsi di formazione. Questo volume vuole fare il punto della situazione, per vedere cosa è cambiato e cosa si può ancora cambiare per migliorare la qualità della vita degli alunni con disabilità. Si tratta di un progetto che si avvale di contributi e orizzonti molteplici, così com'è, da un lato, sfaccettata l'esperienza di vita delle persone con disabilità e, dall'altro, complessa e ricca di contaminazioni la riflessione e l'operatività di quella disciplina di confine che è la pedagogia speciale. Vengono affrontati i temi della legittimazione teorica della pedagogia speciale, della fondazione giuridica ed etica dell'integrazione, verrà ripercorsa e analizzata la storia legislativa e culturale della scelta inclusiva italiana, confrontandola con le esperienze internazionali. Sono oggetto di approfondimento anche le altre dimensioni esistenziali (il contesto familiare, il gioco, la sessualità, la collaborazione con le altre figure di cura) e l'integrazione sociale più in generale, in un'ottica di progetto di vita.

NOME DEL FILE: L' integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trent'anni di inclusione nella scuola italiana.pdf

DIMENSIONE: 2,60 MB

DATA: 2007

SCARICARE
LEGGI

Linee-guida per l'integrazione scolastica degli alunni con ...

Andrea Canevaro (a cura di), L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità.Trent'anni di inclusione nella scuola italiana, Spini di Gardolo (Trento), Erickson, 2007, 490 pagine, 24 euro.

PDF Come Si È Passati Dall'Integrazione All'Inclusione

Target di riferimento. L'integrazione scolastica è rivolta a tutti i minori che hanno una situazione di disabilità, qualunque essa sia la gravità.Tutti i bambini hanno il diritto di avere un 'istruzione, di partecipare e di frequentare la scuola di qualunque ordine e grado (scuola materna, scuola elementari, scuole medie, superiori ed università).

LIBRI CORRELATI