Glossario breve di etica della pubblica amministrazione eBook

Squillogame.it Glossario breve di etica della pubblica amministrazione Image

Siamo lieti di presentare il libro di Glossario breve di etica della pubblica amministrazione, scritto da Francesco Maria Nurra. Scaricate il libro di Glossario breve di etica della pubblica amministrazione in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su squillogame.it.

Il volume, frutto dell'esperienza accademica e professionale, nasce dall'esigenza di caratterizzare sempre più la formazione di funzionari e studenti sui temi teorico-pratici dell'etica della pubblica amministrazione. In tale ambito l'etica indica il dovere di agire nell'esercizio delle funzioni con disciplina e onore, con imparzialità e attraverso un'azione che nel suo complesso si pone al servizio esclusivo della Nazione. Svolge in tal modo la delicata funzione di condurre e orientare i funzionari pubblici verso comportamenti amministrativi virtuosi per la miglior cura e tutela dell'interesse pubblico e del bene comune. Il ruolo dell'etica nelle scelte e nelle decisioni amministrative, il rapporto tra etica e politica, i Codici di comportamento nella pubblica amministrazione italiana e la relazione tra Costituzione, doveri civili e morali, richiedono un'adeguata formazione valoriale, non sempre realizzata dalle amministrazioni pubbliche nonostante gli inviti dell'Autorità Nazionale Anticorruzione. Dopo una prima parte introduttivo-teorica, il glossario vero e proprio è riservato all'esposizione di alcuni dei più importanti precetti che devono caratterizzare l'essere e l'agire, eticamente orientato, dei funzionari al servizio dell'amministrazione. Tra di essi, alcuni rientrano tra i principi costituzionali ed europei di organizzazione e funzionamento, altri, più recenti, recepiscono l'evoluzione della società e degli enti pubblici, evidenziando l'esigenza di garantire buona amministrazione e trasparenza. Sono lemmi strettamente connessi, che si intrecciano tra di loro nei contenuti, a volte si sovrappongono, in genere sono complementari. Tutti insieme interagiscono e partecipano nel completare quel mosaico di concetti e valori che, se condivisi, riconosciuti e socializzati, potranno contribuire a una utile riflessione anche sui temi della corruzione e della maladministration nell'amministrazione pubblica italiana.

NOME DEL FILE: Glossario breve di etica della pubblica amministrazione.pdf

DIMENSIONE: 9,96 MB

DATA: 2018

SCARICARE
LEGGI

Cantone: «Chi è perbene non fa carriera nella Pubblica ...

Tra le varie forme di giustizia, la giustizia intergenerazionale è probabilmente una di quelle meno considerate in letteratura. Tuttavia, va emergendo con grande chiarezza come molti, tra gli importanti problemi che affliggono le democrazie occidentali, riguardino in maniera evidente una cattiva messa a fuoco delle questioni legate alla giustizia intergenerazionale…

Pubblica amministrazione - Wikipedia

L' ETICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE A cura della dottoressa Francesca Del Grosso Direttore Amministrativo - Tribunale Nocera Inferiore (SA) La riforma del lavoro pubblico avviata dal decreto legislativo 27/10/2009, n. 1501, mira ad attuare taluni principi fondamentali (trasparenza, responsabilità e merito, qualità ed efficienza)

LIBRI CORRELATI