Sommergibili a Singapore eBook

Squillogame.it Sommergibili a Singapore Image

Leggi il libro di Sommergibili a Singapore direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Sommergibili a Singapore in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Questo libro trae lo spunto da una serie di lettere inedite inviate alla famiglia da un sottufficiale macchinista, Pietro Appi, friulano di Cordenons, che entrò nella Regia Marina nel 1937 e alla fine del 1939 fu imbarcato sul sommergibile Bagnolini. Dopo aver partecipato a missioni di guerra in Mediterraneo e in Atlantico, nel 1943 passò sul Giuliani che, trasformato in battello subacqueo da trasporto, fu adibito con altre unità similari al trasferimento, per conto dei tedeschi, di materiale strategico tra basi navali giapponesi in Estremo Oriente e porti europei. Sorpreso dall'armistizio dell'8 settembre 1943 a Singapore, il Giuliani, con gli uomini che avevano aderito alla Repubblica Sociale, fu acquisito dalla Kriegsmarine e ribattezzato UIT 23. Partito con il suo prezioso carico per l'Europa con un equipaggio misto italo-tedesco, comprendente Appi, fu affondato il 15 febbraio 1944 da un sommergibile inglese al largo della costa malese. La famiglia di Pietro Appi venne a conoscenza della sua morte solo alcuni anni dopo.

NOME DEL FILE: Sommergibili a Singapore.pdf

DIMENSIONE: 8,71 MB

DATA: 2006

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il Viaggio Del Giuliani A Singapore - Gli Uomini - Betasom ...

Il sottomarino è un mezzo navale progettato per operare principalmente in immersione e questa caratteristica lo distingue dal sommergibile di cui costituisce un'evoluzione. Un sottomarino può essere impiegato per scopi militari, scientifici e di soccorso, i diversi ambiti d'impiego ne determinano le caratteristiche.

Sommergibili A Singapore - Rastelli Achille | Libro Ugo ...

Sommergibili a Singapore di Achille Rastelli (Mursia, 2006): Pietro Appi, friulano di Cordenons, entrò nella Regia Marina nel 1937 e alla fine del 1939 fu imbarcato sul sommergibile Bagnolini. Appi passò poi sul Giuliani e spedito in missione, per conto dei tedeschi, in Estremo Oriente.

LIBRI CORRELATI