Leonardo da Vinci. Automazioni e robotica. Ediz. italiana e inglese eBook

Squillogame.it Leonardo da Vinci. Automazioni e robotica. Ediz. italiana e inglese Image

Leonardo da Vinci. Automazioni e robotica. Ediz. italiana e inglese PDF. Leonardo da Vinci. Automazioni e robotica. Ediz. italiana e inglese ePUB. Leonardo da Vinci. Automazioni e robotica. Ediz. italiana e inglese MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di Leonardo da Vinci. Automazioni e robotica. Ediz. italiana e inglese su squillogame.it.

Una delle più grandi sfide affrontate da Leonardo fu sicuramente quella di creare automi con sembianze umane o animali, ovvero congegni in grado di agire in modo automatico. L'eccellenza tecnologica raggiunta nel corso del Quattrocento e l'impeto di Leonardo per la meccanica e l'ingegneria in genere, hanno spinto l'artista a misurarsi in più occasioni con la sfida di creare macchine automatiche umanoidi, ancora oggi oggetto di attenzione da parte degli studiosi. Del resto, l'ipotesi che alcuni disegni autografi potessero essere studi per la costruzione di automi meccanici è ampiamente condivisa dai ricercatori che si sono confrontati con questo spinoso argomento. Carrucole ed ingranaggi sono infatti i veri "protagonisti" del celebre foglio 216v-b [579r] del Codice Atlantico associato al progetto di un automa, o meglio di un robot sul quale restano aperti numerosi interrogativi. In questo stesso progetto Leonardo fece confluire anche le ricerche compiute in campo anatomico, studi in parte perduti ed in parte registrati nel Codice Huygens ora alla Pierpont Morgan Library di New York. Leonardo dunque traccia l'idea di una sorta di robotica, una anathomia artificialis: dopo aver studiato il corpo umano arriva quindi alla creazione di una meravigliosa macchina umanizzata. L'artista-artefice non poteva ricevere una consacrazione più alta. I principali automi leonardiani sono l'oggetto delle ricerche confluite in questo volume che raccoglie i risultati di studiosi.

NOME DEL FILE: Leonardo da Vinci. Automazioni e robotica. Ediz. italiana e inglese.pdf

DIMENSIONE: 1,95 MB

DATA: 2010

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Libri Cb Edizioni: catalogo Libri Cb Edizioni | Unilibro

Nato il 15 aprile 1452, a Vinci, Leonardo da Vinci fu uno degli uomini più eruditi del Rinascimento italiano. Si occupò di pittura, scultura, architettura, matematica, ingegneria, anatomia, geologia, cartografia, botanica. Fu inventore e scrittore, un luminare del Rinascimento italiano.

Libro Leonardo Automation and Robotics [Lingua inglese ...

Le migliori offerte per Leonardo da Vinci. Automazioni e robotica. Ediz. italiana e inglese sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

LIBRI CORRELATI