Magna Carta (1215) eBook

Squillogame.it Magna Carta (1215) Image

Leggi il libro di Magna Carta (1215) direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Magna Carta (1215) in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

L'edizione di una nuova e accurata traduzione della "Magna Carta" è una preziosa opportunità per presentarne anche un saggio di commento che accompagni il lettore nell'incontro con uno dei miti fondatori della cultura giuridica occidentale e con le fonti del lessico, delle regole e dei valori collegati ai diritti fondamentali degli uomini liberi, delle comunità civili, delle società complesse. Dal commento al testo emerge con lucida chiarezza la straordinaria importanza che esso riveste quale evento seminale nella duplice dimensione della storia delle istituzioni e della dottrina costituzionale: in tale luce sono interpretate le molte clausole della Magna Carta che, pur osservate nella loro genesi storica, rinviano a suggestioni e prospettive che trascendono il ristretto ambito del diritto feudale. Ma tra le righe del documento sono anche evocati i volti e le storie degli uomini che attraverso le tensioni sociali e i conflitti politici del proprio tempo hanno voluto e prodotto la Magna Carta, restituendo a semplici nomi la carne e il sangue di persone reali, con le loro passioni, le loro fedeltà e i loro tradimenti. Non quindi solamente la storia di un testo, per quanto insigne, ma anche la storia degli uomini che, da sempre, suscita l'attenzione di chi a vario titolo si accosta alle vicende di tempi lontani.

NOME DEL FILE: Magna Carta (1215).pdf

DIMENSIONE: 6,99 MB

DATA: 2007

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Importance of the Magna Carta to the US Constitution

magna charta libertatum (1215) - testo integrale in latino ed in italiano con glossario finale 08:59:00 Download 7 comments Johannes Dei gracia rex Anglie, Dominus Hibernie, dux Normannie, Aquitannie et comes Andegavie, archiepiscopis, episcopis, abbatibus, comitibus, baronibus, justiciariis, forestariis, vicecomitibus, prepositis, ministris et omnibus ballivis et fidelibus suis salutem.

Magna Carta - HISTORY

This year marks the 800th anniversary of the Magna Carta, and today the four surviving copies of the 1215 document have been brought together for the first time in London.

LIBRI CORRELATI