Il potere dell'educazione eBook

Squillogame.it Il potere dell'educazione Image

Leggi il libro di Il potere dell'educazione direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il potere dell'educazione in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

In un tempo in cui continuano a fronteggiarsi, senza bussola pedagogica, i sostenitori del permissivismo (della libertà senza confine) e quelli dell'autoritarismo (della libertà repressa), il volume intende ripensare il tema del potere, e quello strettamente connesso dell'autorità, nei processi educativi che si svolgono nella famiglia, nella scuola, nei luoghi del lavoro, non senza averne prima tratteggiato, mediante un'operazione di interpretazione pedagogica, l'identità di strumento finalizzato ad aiutare la persona a conquistare la libertà responsabile. Chi educa utilizza il potere che ha per dare potere al soggetto educativo dotandolo della capacità di compiere volontariamente e moralmente le sue azioni. Esercita un'autorità funzionale contrassegnandola come emancipativa e per questo destinandola ad accompagnare la coscienza dell'educando a destarsi e formarsi nonché ad assicurargli le possibilità e le condizioni idonee a costruirsi come personalità governata dal principio-guida della singolarità, in modo da evitare i pericoli dell'eterodirezione e della copionalità, dell'intruppamento gregario e dell'omologazione, e da caratterizzare secondo originalità, autonomia e responsabilità il proprio essere, pensare, sentire, decidere, conoscere, apprendere, convivere, agire. Alla base dell'intero discorso sta il convincimento che l'educazione si serve del potere per conseguire il fine dell'umanizzazione della persona. Se l'autorità è il principio che regola il potere, questo è il dispositivo che consente all'autorità di esplicitarsi e di raggiungere la meta che si è prefissa. Senza autorità non può esserci vera ed efficace relazione educativa.

NOME DEL FILE: Il potere dell'educazione.pdf

DIMENSIONE: 7,37 MB

DATA: 2018

SCARICARE
LEGGI ONLINE

La questione del potere in psicologia - Appunti - Tesionline

Io sono Malala è un libro apparentemente lontano, eppure incredibilmente vicino ai lettori occidentali. Pubblicato nel 2013, è la storia di Malala Yousafzai, una ragazza pakistana nata nel 1997 che ha ricevuto nel 2011 il Pakistan National Peace Prize e nel 2014 il Premio Nobel per la Pace a seguito del suo impegno nel campo dell'istruzione, con particolare attenzione a quella femminile.

Sviluppo Cognitivo: Il Potere Dell'Educazione Musicale ...

Il potere dell'educazione, il potere dell'esserci, il potere della memoria di Raffaella Russo. ( Foggia ) La mia città resiste. Resistono i giovani, resistono le associazioni, resistono le istituzioni.

LIBRI CORRELATI