Esistenzialisti e mistici. Scritti di filosofia e letteratura eBook

Squillogame.it Esistenzialisti e mistici. Scritti di filosofia e letteratura Image

Leggi il libro di Esistenzialisti e mistici. Scritti di filosofia e letteratura direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Esistenzialisti e mistici. Scritti di filosofia e letteratura in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

L'approccio di Iris Murdoch alla filosofia e alla letteratura è un cammino parallelo tra arte e morale, considerate inscindibili. I saggi e i contributi di esistenzialisti e mistici si sviluppano secondo questo presupposto e affrontano autori come T.S. Eliot, Jean-Paul Sartre, Albert Camus, Simone de Beauvoir, Elias Canetti, ma anche Platone, Kirkegaard e Marx, o temi come la relazione tra il sublime e il bene, tra arte e imitazione della natura, arte e eros, tra Dio e religione. Il materiale raccolto non segue una linea strettamente cronologica ma è organizzato secondo un approccio di stampo tematico: questo riflette il modo in cui si è sviluppato il pensiero della Murdoch tra gli anni Cinquanta e la metà degli anni Ottanta. (Introduzione di Luisa Muraro)

NOME DEL FILE: Esistenzialisti e mistici. Scritti di filosofia e letteratura.pdf

DIMENSIONE: 1,72 MB

DATA: 2006

SCARICARE
LEGGI

Esistenzialisti e mistici. Scritti di filosofia e ...

Di Andrea Carria. Quando si parla di esistenzialismo - e per fortuna negli ultimi tempi si è tornati a farlo -, ci si riferisce a un insieme di elementi e di attori straordinariamente ampio. Come movimento culturale, infatti, l'esistenzialismo non ha riguardato solo la filosofia, il settore dal quale prese avvio nel corso degli anni Trenta del XX secolo, ma anche la letteratura, la ...

Tra filosofia e letteratura, parte I: l'esistenzialismo ...

Esistenzialisti e mistici. Scritti di filosofia e letteratura. Introduzione di Luisa Muraro (Existentialists and Mystics) , trad. E. Costantino, M. Fiorini, F. Elefante, curatore P. Corradi, postfazione di Martha Nussbaum, Collana La Cultura n.592, Il Saggiatore, Milano, 2006-2014 ISBN 978-88-428-2002-4.

LIBRI CORRELATI