L' io felice. Tra filosofia e letteratura eBook

Squillogame.it L' io felice. Tra filosofia e letteratura Image

L' io felice. Tra filosofia e letteratura PDF. L' io felice. Tra filosofia e letteratura ePUB. L' io felice. Tra filosofia e letteratura MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di L' io felice. Tra filosofia e letteratura su squillogame.it.

Nel saggio d'apertura di questo volume, punto d'arrivo di una più ampia ricerca che ha coinvolto in modo sinergico studiosi di filosofia e di letteratura, Giuseppe Cacciatore si chiede quale significato possa essere associato oggi al termine "felicità": «È un'idea, un concetto, una costruzione mentale, un archetipo, una finalità, un godimento estetico, l'effetto di un desiderio, l'esplicarsi di una passione, un'utopia, un sogno, un valore?». A partire dalle riflessioni di Socrate, registrate nella forma dialogica da Platone, i contributi disegnano, attorno a questi e ad altri quesiti, un percorso organico, che va dal Trecento al Novecento (l'averroismo bolognese, Ficino, Fracastoro, Baldi e Tasso, la mistica secentesca, Vico, Manzoni, Dossi, Niccodemi, Pavese, Ricci). Emerge, in maniera evidente, il carattere fortemente polisemico di un "sentimento\

NOME DEL FILE: L' io felice. Tra filosofia e letteratura.pdf

DIMENSIONE: 7,84 MB

DATA: 2017

SCARICARE
LEGGI ONLINE

L'io felice : tra filosofia e letteratura - Caputo ...

Emerge, in maniera evidente, il carattere fortemente polisemico di un "sentimento" che finisce per coinvolgere filosofia e politica, religione e arte, economia e antropologia, medicina e psicologia, sociologia e letteratura. [Testo dell'editore]. Includes bibliographical references and index. Collected essays.

L' io felice. Tra filosofia e letteratura - Vincenzo ...

Sul rapporto tra mente, arte, letteratura e psicoanalisi ci sono innumerevoli contributi nel solco tracciato da Freud e successivi autori. Un prezioso apporto al riguardo è costituito dal libro di Carlo Di Lieto "L' 'io diviso'. La letteratura e il piacere dell'analisi" (Marsilio Editori 2017).

LIBRI CORRELATI