Cacce principesche. L'arte venatoria nella prima età moderna eBook

Squillogame.it Cacce principesche. L'arte venatoria nella prima età moderna Image

Leggi il libro di Cacce principesche. L'arte venatoria nella prima età moderna direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Cacce principesche. L'arte venatoria nella prima età moderna in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Espressione del potere e dell'eleganza delle élites di tutta Europa, la caccia fu, sin dal medioevo, uno dei più importanti momenti di aggregazione sociale. Rituale complesso, svago raro e costoso, la caccia principesca doveva esaltare la grandezza del padrone di casa e dei suoi ospiti - dame incluse -. Le battute di caccia erano organizzate con mesi di anticipo ed erano spesso regolate da un rigido cerimoniale diretto da personaggi chiave della Corte. Durante le fastose cacce, dal Rinascimento al Barocco, si arrivava addirittura a risolvere questioni politiche e diplomatiche. Tra i generi pittorici dedicati alle venationes, le vedute di caccia furono presto considerate presenze obbligatorie nelle grandi quadrerie europee e proprio in quegli anni raggiunsero il loro massimo splendore. L'esposizione trova una sede eccezionale a Villa d'Este, decorata con temi venatori nei primi decenni del Seicento dalla scuola di Antonio Tempesta. La villa, il suo parco e i boschi circostanti furono sin dall'inizio del Cinquecento, i palcoscenici delle leggendarie cacce degli Estensi e dell'aristocrazia papale. La mostra raccoglie dipinti, sculture ed oggetti provenienti da musei pubblici, tra i quali Palazzo Corsini, Palazzo Venezia, la Galleria Colonna e i Musei Capitolini, e da prestigiose collezioni private.

NOME DEL FILE: Cacce principesche. L'arte venatoria nella prima età moderna.pdf

DIMENSIONE: 8,27 MB

DATA: 2013

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Cacce principesche | Sky Arte - Sky

L'arte venatoria nella prima età moderna on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Cacce principesche. L'arte venatoria nella prima età moderna. Skip to main content. Try Prime EN Hello, Sign in Account & Lists Sign in Account & Lists Returns & Orders Try Prime ...

Cacce principesche. L'arte venatoria nella prima età ...

Cacce principesche. L'arte venatoria nella prima età moderna: Espressione del potere e dell'eleganza delle élites di tutta Europa, la caccia fu, sin dal medioevo, uno dei più importanti momenti di aggregazione sociale.Rituale complesso, svago raro e costoso, la caccia principesca doveva esaltare la grandezza del padrone di casa e dei suoi ospiti - dame incluse -.

LIBRI CORRELATI