Politiche di misericordia tra teoria e prassi eBook

Squillogame.it Politiche di misericordia tra teoria e prassi Image

Politiche di misericordia tra teoria e prassi PDF. Politiche di misericordia tra teoria e prassi ePUB. Politiche di misericordia tra teoria e prassi MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Politiche di misericordia tra teoria e prassi su squillogame.it.

Codificate sulla base della Scrittura e divulgate attraverso una pluralità di testi e immagini, le opere di misericordia fornirono a istituzioni e città un riferimento fondamentale nell’individuare bisogni primari e interventi esemplari della carità pubblica. I saggi raccolti in questo volume si interrogano sulla trasformazione delle politiche di misericordia tra medieovo e prima età moderna. Grazie a un approccio multidisciplinare, il volume indaga come la misericordia venne declinata quale virtù politica, tesa a rendere meno feroce la società, mitigando il vivere comune in nome dell’ideale evangelico. La riflessione teologica e la retorica della carità servirono – non senza ambiguità – a catalizzare energie, a elaborare progetti sociali, a rendere riconoscibili e credibili antiche e recenti istituzioni, a sostenere politiche di soccorso e, anche, di controllo e disciplinamento. In nome della medesima carità si poteva infatti sia elargire un aiuto generalizzato, sia attuare un’attenta selezione, basata sull’idea che l’assistenza era un diritto riservato ad alcuni ma precluso a molti, giudicati indesiderati, pericolosi e viziosi.

NOME DEL FILE: Politiche di misericordia tra teoria e prassi.pdf

DIMENSIONE: 7,85 MB

DATA: 2018

SCARICARE
LEGGI

Machiavelli, Niccolò (11310) - Skuola.net

Pietro Delcorno, Politiche di misericordia tra teoria e prassi, Il Mulino, 2018 - ISBN 9788815273475. Grell, Ole Peter, Andrew Cunningham, and Jon Arrizabalaga, eds. Health care and poor relief in Counter-Reformation Europe, Psychology Press, 1999.

(PDF) Book presentation: P. Delcorno (ed) "Politiche di ...

Il metodo della filosofia pratica secondo Aristotele. A cura di Enrico Berti. 1. L'intento tipologico. La fisica e la metafisica sono le due "scienze teoretiche" coltivate da Aristotele, quelle che si contendono il primato ed il titolo di "sapienza" (spettante, come si potrebbe mostrare in altra sede, inizialmente alla fisica e conclusivamente alla metafisica): la terza scienza teoretica da ...

LIBRI CORRELATI