Tu, paesaggio dell'infanzia. Tutte le poesie (1997-2018) eBook

Squillogame.it Tu, paesaggio dell'infanzia. Tutte le poesie (1997-2018) Image

Siamo lieti di presentare il libro di Tu, paesaggio dell'infanzia. Tutte le poesie (1997-2018), scritto da Alba Donati. Scaricate il libro di Tu, paesaggio dell'infanzia. Tutte le poesie (1997-2018) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su squillogame.it.

In questo volume che raccoglie tutte le poesie pubblicate nelle precedenti raccolte e le ultime inedite, il cammino di Alba Donati è ben visibile nella sua assoluta originalità di stile ed emotività. Premio Gradiva della State University of New York at Stony Brook. «Non è consueto ma succede talvolta alla poesia di abitare una casa più grande della prosa» – Massimo Raffaeli, Il Venerdì «La poesia di Alba Donati possiede una semplicità misteriosa, prossima alle fiabe» – Flippo La Porta, Left «Non sono solo le atmosfere della poesia russa o americana a rendere colta e carica di suggestioni l’opera poetica di Alba Donati; i suoi versi fanno riecheggiare il nostro Novecento, lanciano provocazioni che hanno il valore della ricerca, ma che anche rinviano alla memoria della mente» – Silvana Mazzocchi, Robinson Nel 1997 Alba Donati esce con un libro che fa voltare pagina alla poesia italiana: La repubblica contadina conquista critici e lettori, con il suo racconto in versi di radici sperdute sul bordo degli Appennini, attraverso l’uso di un verso che risente delle letture dei poeti russi e americani. Ma in essi si intravede anche un orizzonte quieto, pascoliano, un mondo di ombre e di misteri, dove è importante stabilire delle relazioni, come quelle tra nonna madre e figlia, o quelle con gli ultimi della storia e della società. Non in mio nome, uscito nel 2004 e Idillio con cagnolino, uscito nel 2013, sanno riaccendere questa incredibile scintilla, la scintilla del bene (familiare) e del Male (là fuori). In questo volume che raccoglie tutte le poesie pubblicate nelle precedenti raccolte e le ultime inedite, il cammino di Alba Donati è ben visibile nella sua assoluta originalità di stile ed emotività: il ritorno alla casa dell’infanzia, anzi al paese dell’infanzia, dove tutto è come è sempre stato, una madre e una figlia che si confrontano con il senso di appartenenza e quello di libertà, la vanità, l’autenticità, il radicamento geografico e sentimentale del fare poesia. Con una postfazione di Giorgio Ficara e bibliografia critica a cura di Giulia Ricca.

NOME DEL FILE: Tu, paesaggio dell'infanzia. Tutte le poesie (1997-2018).pdf

DIMENSIONE: 2,12 MB

DATA: 2018

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Premio Metauro ad Alba Donati - Libri - ANSA.it

Alba Donati con "Tu, paesaggio dell'infanzia. Tutte le poesie 1997-2018 (La nave di Teseo)" vince infatti la 25esima edizione del PremioMetauro, presieduto da Umberto Piersanti: "La poesia di Alba Donati, con un linguaggio epico, tra vicoli contadini e ripari tutt'altro che idilliaci, racconta la durezza del mondo".

TU, PAESAGGIO DELL'INFANZIA - Centro Congressi Unione ...

Alba Donati ha vinto la 25/ma edizione del 'Premio Metauro' con 'Tu, paesaggio dell'infanzia. Tutte le poesie 1997-2018' (La Nave di Teseo). (ANSA)

LIBRI CORRELATI