Tre giorni nella storia d'Italia eBook

Squillogame.it Tre giorni nella storia d'Italia Image

Leggi il libro di Tre giorni nella storia d'Italia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Tre giorni nella storia d'Italia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Tre giorni, tre punti di svolta in cui simbolicamente si compendia la storia politica italiana del Novecento: il 28 ottobre 1922 con la marcia su Roma, il 18 aprile 1948 con la vittoria della Democrazia cristiana sul Fronte delle sinistre; il 27 marzo 1994 con la sorprendente vittoria elettorale di Silvio Berlusconi e della sua inedita alleanza col Msi e la Lega. Con l'intelligenza tagliente che gli è propria, Galli della Loggia rilegge questi tre momenti individuando il perché di quelle svolte, e redistribuendo volta per volta in maniera non scontata meriti e responsabilità. Così per l'avvento del fascismo, in cui Galli riconosce anche il peso determinante della politica miope e fallimentare della sinistra; così per la vittoria del 1948, che segna la fine della transizione postbellica alla democrazia, con l'emersione maggioritaria di una parte di paese stanco di troppa storia e troppa politica; così infine per la vittoria di Berlusconi, che nell'agonia della Prima Repubblica trae profitto dalle aporie di una transizione affidata alla via giudiziaria di Mani pulite per diventare, pur con tutte le anomalie della sua personale posizione e anzi grazie a quelle, colui che sblocca il sistema politico italiano realizzando il bipolarismo.

NOME DEL FILE: Tre giorni nella storia d'Italia.pdf

DIMENSIONE: 1,10 MB

DATA: 2010

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Tre giorni nella storia d'Italia di Galli Della Loggia ...

Tre giorni nella storia d'Italia di Ernesto Galli Della Loggia. Acquista a prezzo scontato Tre giorni nella storia d'Italia di Ernesto Galli Della Loggia, Il Mulino su Sanpaolostore.it

Tre Giorni Nella Storia D'Italia - Galli Della Loggia ...

Breve storia d'Italia dalle origini ai giorni nostri. Le informazioni sugli abitanti dell'Italia in epoca preromana sono, ... Nella seconda metà del Cinquecento comincia il tramonto della vitalità rinascimentale, ... (c.d. "Legge Acerbo") che avrebbe dato i tre quinti dei seggi alla lista che avesse raccolto il 40% dei voti.

LIBRI CORRELATI