Etica, impresa, contratto e mercato. L'esperienza dei codici etici eBook

Squillogame.it Etica, impresa, contratto e mercato. L'esperienza dei codici etici Image

Leggi il libro di Etica, impresa, contratto e mercato. L'esperienza dei codici etici direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Etica, impresa, contratto e mercato. L'esperienza dei codici etici in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Sono molte le aziende che, negli ultimi anni, hanno adottato un codice etico: tale scelta garantisce una nuova legittimazione all'impresa, le permette di avere vantaggi di immagine e di mercato e, nello stesso tempo, rinnova la concezione dell'idea di business. L'adozione di un codice etico, quindi, non è mera promozione d'attività, ma permette una migliore performatività dell'impresa, garantendo una maggiore competitività nel rispetto sia delle regole sociali che della realtà circostante. In sostanza, i codici etici, che entrano in tutti i rapporti interni ed esterni modellandoli e conformandoli non solo a valori e principi, ma anche a direttive e comandi aventi efficacia giuridica, possono essere definiti come atti di espressione dell'autonomia privata di un'azienda capaci di suscitare fiducia in chi, a diverso titolo, viene in contatto con essa. Questo libro ripercorre l'evoluzione storica del fenomeno, individuandone momenti salienti e ragioni. L'analisi si sofferma sulle caratteristiche strutturali che un codice etico deve avere per essere efficace e sul ruolo di una cultura in grado di valorizzarne il contenuto, viste le difficoltà e le potenzialità dei Codes of Ethics, nell'incontro non solo con i paesi europei ma anche con Cina, India, Russia, Sud Africa e Sud America.

NOME DEL FILE: Etica, impresa, contratto e mercato. L'esperienza dei codici etici.pdf

DIMENSIONE: 3,59 MB

DATA: 2014

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Codici etici, cultura e responsabilità d'impresa

Ad Aprile 2018, Poste Italiane ha definito un nuovo Codice Etico, nell'ottica di attualizzare ed ampliare i principi e le regole di condotta da seguire nei rapporti con tutti gli stakeholder con cui l'azienda si relaziona, con particolare riferimento ai rapporti con i fornitori, i partner, il mercato e gli azionisti.

Dall'etica ai codici etici. Come l'etica diventa progetto ...

1 1 L'impresa etica e la responsabilità sociale Che cos'è un'impresa etica? In base a quali parametri è possibile valutare l'attività di un'impresa? Uno dei concetti più importanti che abbiamo sinora imparato è che l'obiettivo principale di chiunque svol-

LIBRI CORRELATI