La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche eBook

Squillogame.it La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche Image

Siamo lieti di presentare il libro di La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche, scritto da Daniela Robasto. Scaricate il libro di La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su squillogame.it.

Fare ricerca in ambito educativo - ma non solo - richiede al ricercatore la padronanza di specifiche competenze di ricerca, che non è possibile acquisire con il solo studio della letteratura di riferimento. La grande scommessa consiste proprio nel passare dalla teoria alla ricerca sul campo, con tutte le sfumature, le contraddizioni e le variabili, non sempre controllabili, che tale passaggio, soprattutto in ambito educativo, porta con sé. Questo lavoro si prefigge di accompagnare lo studioso alle prime armi nel compiere tale salto senza perdere di vista il rigore e la scrupolosità proprie di una ricerca scientifica. Con un richiamo costante alla teoria, l'autrice propone molteplici esempi di applicazione di strategie di ricerca in ambito educativo, sottolineando le buone pratiche, ma anche i possibili errori e le inesattezze che potrebbero inficiare la validità e l'attendibilità di una ricerca rendendone inutili, o addirittura fuorvianti, i risultati.

NOME DEL FILE: La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche.pdf

DIMENSIONE: 6,75 MB

DATA: 2014

SCARICARE
LEGGI ONLINE

PEDAGOGIA SPERIMENTALE | Università degli Studi di Parma

Robasto D., 2014, La ricerca empirica in educazione. Esempi e Buone Pratiche, Milano, Franco Angeli Un testo a scelta tra questi (per l'esame da 6 CFU): - Robasto D., Trinchero R. (a cura di), 2014, Strategie per pensare. Attività evidence based per migliorare la didattica e gli apprendimenti in aula, Milano, Franco Angeli

La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche ...

Con un richiamo costante alla teoria, l'autrice propone molteplici esempi di applicazione di strategie di ricerca in ambito educativo, sottolineando le buone pratiche, ma anche i possibili errori e le inesattezze che potrebbero inficiare la validità e l'attendibilità di una ricerca rendendone inutili, o addirittura fuorvianti, i risultati.

LIBRI CORRELATI