Figure del mito eBook

Squillogame.it Figure del mito Image

Figure del mito PDF. Figure del mito ePUB. Figure del mito MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di Figure del mito su squillogame.it.

"Il mio tentativo è quello di mostrare come l'antichità possa essere rilevante per la vita della psiche e come la vita psichica possa rivitalizzare l'antichità" afferma Hillman in uno dei saggi raccolti in questo denso volume, in cui alcune figure del mito greco sono riconnesse alla storia e alla vita quotidiana: da Dioniso - prendendo le mosse dalle intuizioni di Nietzsche e di Jung - ad Atena, che troviamo "al cuore del mito del progresso della civiltà occidentale"; dal motivo mitologico dell'abbandono del bambino, "realtà psicologica permanente\

NOME DEL FILE: Figure del mito.pdf

DIMENSIONE: 8,93 MB

DATA: 2014

SCARICARE
LEGGI

Amazon.it: Figure del mito - Hillman, James, Bottini, A ...

Un mito (dal greco μῦθος, mythos) è una narrazione investita di sacralità relativa alle origini del mondo o alle modalità con cui il mondo stesso e le creature viventi hanno raggiunto la forma presente in un certo contesto socio culturale o in un popolo specifico. Di solito tale narrazione riguarda dei ed eroi come protagonisti delle origini del mondo in un contesto soprannaturale.

Figure del Mito - James Hillman - Libro - Adelphi ...

"Confinamento" nel mito. L'epica greca non concede troppo spazio a figure femminili, salvo pochi casi, e soprattutto nell'Odissea (Elena, Nausicaa, Circe, Penelope; nell'Iliade è certamente Andromaca la figura di spicco). Né l'epica romana sembra fare di meglio (la tragica Didone è l'unica figura di rilievo nell'universo, in fondo tutto maschile, dell'Eneide).

LIBRI CORRELATI