L' eco dei marmi. Il Partenone a Londra: un nuovo canone della classicità eBook

Squillogame.it L' eco dei marmi. Il Partenone a Londra: un nuovo canone della classicità Image

L' eco dei marmi. Il Partenone a Londra: un nuovo canone della classicità PDF. L' eco dei marmi. Il Partenone a Londra: un nuovo canone della classicità ePUB. L' eco dei marmi. Il Partenone a Londra: un nuovo canone della classicità MOBI. Il libro è stato scritto il 2003. Cerca un libro di L' eco dei marmi. Il Partenone a Londra: un nuovo canone della classicità su squillogame.it.

Da Atene a Londra: l'Ottocento è ai suoi inizi, quando l'ambasciatore inglese a Costantinopoli, Lord Elgin, decide di patrocinare l'impresa di distacco e invio in Inghilterra di gran parte dei rilievi del Partenone. Il viaggio (senza ritorno) dei marmi verso la metropoli della modernità europea si rivela cone qualcosa di più di un trasloco. Esposte provvisoriamente in alcune dimore signorili londinesi, le sculture danno subito adito a un memorabile dibattito sulla loro attribuzione. Dal 1817, anno in cui i marmi del Partenone vengono esposti al pubblico nelle sale del British Museum, i rilievi diventano il massimo simbolo di classicità. Questo libro racconta l'eco di quei marmi nella sensibilità dell'Occidente europeo moderno.

NOME DEL FILE: L' eco dei marmi. Il Partenone a Londra: un nuovo canone della classicità.pdf

DIMENSIONE: 2,67 MB

DATA: 2003

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Rec. a Vincenzo Farinella, Silvia Panichi, L'ECO DEI MARMI ...

Silvia Panichi, antichista di formazione, si occupa in particolare della trasmissione di temi e modelli dell'antichità classica nell'arte moderna. Insegnante e traduttrice, ha pubblicato, insieme a Vincenzo Farinella, L'eco dei marmi. Il Partenone a Londra: un nuovo canone della classicità (Donzelli, 2003).

L'eco dei marmi. Il Partenone a Londra: un nuovo canone ...

Da Atene a Londra: l'Ottocento è ai suoi inizi, quando l'ambasciatore inglese a Costantinopoli, Lord Elgin, decide di patrocinare l'impresa di distacco e invio in Inghilterra di gran parte dei rilievi del Partenone. Il viaggio (senza ritorno) dei marmi verso la metropoli della modernità europea si rivela cone qualcosa di più di un trasloco.

LIBRI CORRELATI