Paesaggi terrazzati. I muretti a secco nella tradizione rurale ligure eBook

Squillogame.it Paesaggi terrazzati. I muretti a secco nella tradizione rurale ligure Image

Leggi il libro di Paesaggi terrazzati. I muretti a secco nella tradizione rurale ligure direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Paesaggi terrazzati. I muretti a secco nella tradizione rurale ligure in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Risalendo lungo i percorsi interpoderali, tra "fasce" e coltivi, ci si può soffermare ad osservare alcune caratteristiche delle pietre che compongono i muri, delle piante che si insinuano tra le fessure, dei piccoli animali che fanno capolino dai buchi per approfittare del sole. E spesso ci si sofferma a pensare alla capacità di quei contadini che hanno costruito, su intere montagne, scalini e muri e rampe, con abbeveratoi, piccole edicole votive, manufatti diversi, mulini, pozzi, carrucole e quant'altro. Si scopre un mondo speciale di ricchezze e piccole diversità, che variano da luogo a luogo, ma che si somigliano in tutti i terrazzamenti, con i profumi della macchia mediterranea o del bosco di castagno, offrendoci un itinerario privilegiato di conoscenza. Conoscere meglio i sistemi terrazzati è il punto di partenza per conservare e, con maggiore efficacia, tutelare dalle cause di degrado tali costruzioni, espressione di una civiltà contadina in parte dimenticata, ma che è appena dietro le nostre spalle.

NOME DEL FILE: Paesaggi terrazzati. I muretti a secco nella tradizione rurale ligure.pdf

DIMENSIONE: 2,29 MB

DATA: 2012

SCARICARE
LEGGI

Paesaggi terrazzati. I muretti a secco nella tradizione ...

I commenti dei Presidenti Emiliano e Toti e degli assessori Capone, Mai e Sertori (Regioni.it 3507 - 04/12/2018) La pratica rurale dell'arte dei muretti a secco è stata iscritta nella lista degli elementi dichiarati patrimonio culturale immateriale dell'umanità.

Paesaggi Terrazzati. I Muretti a Secco nella Tradizione ...

Secondo post dedicato all'architettura e ai paesaggi rurali tradizionali, questa volta relativo ai muretti a secco. I MURETTI A SECCO, da tradizione millenaria a fonte di ricchezza I muri a secco - cioè costruiti da conci, ciottoli o scaglie di pietrame senza malta - sono una delle tecniche costruttive più antiche, utilizzata fin dalla preistoria in qualunque continente. In Italia li ...

LIBRI CORRELATI