Nell'officina dei classici. Come lavoravano gli autori antichi eBook

Squillogame.it Nell'officina dei classici. Come lavoravano gli autori antichi Image

Leggi il libro di Nell'officina dei classici. Come lavoravano gli autori antichi direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Nell'officina dei classici. Come lavoravano gli autori antichi in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Lo studio delle pratiche compositive di un'opera letteraria e del metodo di lavoro degli autori antichi costituisce un dominio di ricerca affascinante e misterioso. Ci possiamo chiedere come gli autori dell'antichità greca e latina utilizzavano foglietti di papiro o di pergamena o tavolette per prendere appunti o per redigere i brogliacci delle loro opere; come raccoglievano i loro estratti durante le fasi preliminari della composizione; se scrivevano le proprie opere di loro mano oppure le dettavano a un segretario. Molti autori antichi avevano in comune la pratica di riservare una parte almeno della loro produzione letteraria a una circolazione limitata, pratica che li portava a rinunciare a pubblicare i loro scritti, nel senso che intendiamo oggi. Era comunque in vista di una pubblicazione, cioè di una diffusione riservata a un pubblico più vasto, che gli autori antichi componevano le loro opere. Muovendo da questi e altri aspetti il volume intende ricostruire le avvincenti fasi della redazione di un testo nell'antichità.

NOME DEL FILE: Nell'officina dei classici. Come lavoravano gli autori antichi.pdf

DIMENSIONE: 10,72 MB

DATA: 2016

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Nell'officina dei classici. Come lavoravano gli autori ...

I testi degli autori saranno forniti durante il corso e inseriti come dispense nella pagina web del docente. Le letture consigliate sono le seguenti: T. Dorandi, Nell'officina dei classici. Come lavoravano gli autori antichi, Carocci, 2016 H. Blanck, Il libro nel mondo antico, Bari, Dedalo, 2008. L. Canfora, Libri e biblioteche.

Nell'officina dei classici. Come lavoravano gli autori antichi

Ottimi punti di partenza sono al proposito: AA.VV., Società romana e impero tardo-antico, IV. Tradizione dei classici, trasformazioni della cultura, a c. di A. Giardina, Roma-Bari 1986; L. Lomiento, Da Sparta ad Alessandria. La trasmissione dei testi nella Grecia antica, in M. Vetta (a c. di), La civiltà dei Greci.

LIBRI CORRELATI