Anale e sessuale. E altri scritti psicoanalitici eBook

Squillogame.it Anale e sessuale. E altri scritti psicoanalitici Image

Leggi il libro di Anale e sessuale. E altri scritti psicoanalitici direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Anale e sessuale. E altri scritti psicoanalitici in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

"Gli ultimi venticinque anni di vita di questa donna straordinaria appartengono alla psicoanalisi, alla quale ha dato il contributo di importanti lavori scientifici, e che anche esercitò praticamente. Non si esagera affermando che ci sentimmo tutti onorati quando entrò a far parte del nostro gruppo di collaborazione e di lotta, e che questo parve una nuova garanzia per il contenuto di verità della dottrina psicoanalitica. Di Lou Andreas-Salomé (1861-1937) si sapeva che, in giovane età, aveva intrattenuto con Friedrich Nietzsche una intensa amicizia, fondata sulla sua profonda comprensione delle ardite idee del filosofo. Questa relazione ebbe improvvisamente termine quand'ella declinò la domanda di matrimonio che Nietzsche le fece. Circa i decenni seguenti si sapeva che era stata per Rainer Maria Rilke, grande poeta ma creatura inerme di fronte ai problemi della vita, insieme musa e madre premurosa. Ma per il resto la sua personalità è rimasta nell'ombra. Era di una straordinaria modestia e discrezione. Non parlava mai della propria produzione poetica e letteraria. Sapeva chiaramente dove vanno ricercati gli autentici valori della vita. Chi le è stato maggiormente vicino traeva la più forte impressione dalla purezza e dall'armonia del suo essere, e rimaneva stupito di come ogni debolezza femminile, e fors'anche la maggior parte delle debolezze umane, le rimanesse estranea, o fosse stata da lei superata nel corso della vita." (Sigmund Freud). Con uno scritto di Cesare Musatti.

NOME DEL FILE: Anale e sessuale. E altri scritti psicoanalitici.pdf

DIMENSIONE: 7,62 MB

DATA: 2013

SCARICARE
LEGGI

Sessualità | Le parole della Psicologia

Opere di Sigmund Freud (OSF) è il titolo della raccolta, in dodici volumi, di tutti i principali scritti del fondatore della psicoanalisi, oltre ad appunti, annotazioni, carteggi, e altro materiale. In Italia è stata pubblicata per la prima volta da Bollati Boringhieri, tra il 1966 e il 1980, ed è stata curata dallo psicoanalista italiano Cesare Musatti con traduzioni di vari studiosi ...

ES - Anale e sessuale. E altri scritti psicoanalitici - ePRICE

Sigmund Freud, Tre saggi sulla teoria sessuale e altri scritti 1900-1905, Torino, Bollati Boringhieri, 1989, ISBN 9788833904740; Sigmund Freud, Il caso del piccolo Hans. Analisi di una fobia in un bambino di cinque anni, in: Casi clinici, Newton Compton, Roma 2006, pp. 102-78.

LIBRI CORRELATI