I quaranta giorni di Trieste. 1 maggio-12 giugno 1945. La storiografia tra ideologia e critica eBook

Squillogame.it I quaranta giorni di Trieste. 1 maggio-12 giugno 1945. La storiografia tra ideologia e critica Image

Leggi il libro di I quaranta giorni di Trieste. 1 maggio-12 giugno 1945. La storiografia tra ideologia e critica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di I quaranta giorni di Trieste. 1 maggio-12 giugno 1945. La storiografia tra ideologia e critica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Il libro analizza le diverse ricostruzioni che autori di varia ideologia, testimoni e protagonisti degli eventi triestini del maggio-giugno 1945, hanno prodotto in scritti, che intendono essere opere storiche serie ed attendibili. L'obiettivo è stato di verificare in che misura le discrepanze, la parzialità e le diversità di interpretazione, in dipendenza da impianti ideologici contrapposti, si siano concretizzati in un caso specifico. Più attendibili come testimonianze che come vere opere di storia, i loro scritti hanno permesso di contestualizzare però la questione di Trieste nel suo vero alveo, che è quella delle nascenti tensioni internazionali che daranno origine in pochi anni alla guerra fredda.

NOME DEL FILE: I quaranta giorni di Trieste. 1 maggio-12 giugno 1945. La storiografia tra ideologia e critica.pdf

DIMENSIONE: 2,32 MB

DATA: 2016

SCARICARE
LEGGI

Pdf Gratis WordPress. Impara a creare un blog o un sito ...

I giorni di Trieste: La città in bilico Teatro Verdi 09/02/2014 Prof Raoul Pupo Con "corsa per Trieste" si intende l'avanzata verso la città compiuta in maniera quasi concorrenziale nella primavera del 1945 da parte dell'armata jugoslava e quella britannica. La definizione è stata coniata da Geoffrey Cox, all'epoca dei fatti ufficiale di intelligence della…

Corsa per Trieste - Wikipedia

Buy I quaranta giorni di Trieste. 1 maggio-12 giugno 1945. La storiografia tra ideologia e critica by (ISBN: 9788868031466) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.

LIBRI CORRELATI