Freud, psicoanalisi e simbolismo eBook

Squillogame.it Freud, psicoanalisi e simbolismo Image

Leggi il libro di Freud, psicoanalisi e simbolismo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Freud, psicoanalisi e simbolismo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

La ricerca di Agnes Petocz nasce dal testo freudiano. L'autrice estrae dagli scritti di Freud i fondamenti di una teoria generale del simbolismo, ma respinge quegli aspetti della visione ristretta che sono errati dal punto di vista concettuale e che hanno lasciato la teoria sul simbolismo aperta ad un facile rigetto. L'autrice poi, nella seconda parte del libro, muove le sue critiche alla psicologia contemporanea che ha ignorato il simbolo come non pertinente all'indagine scientifica, e dimostra che la teoria freudiana del simbolismo è, fino ad oggi, l'unica in grado di soddisfare i requisiti logici e psicologici di una teoria scientifica del simbolo. Il libro è congegnato con la struttura di una ricerca scientifica.

NOME DEL FILE: Freud, psicoanalisi e simbolismo.pdf

DIMENSIONE: 3,19 MB

DATA: 2004

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Psicoanalisi e surrealismo, la strana coppia | Outsider ...

• La psicoanalisi. Con il termine psicoanalisi Freud volle indicare il metodo di indagine dei processi psichici, la tecnica di cura delle malattie mentali e la teoria della struttura e del funzionamento della mente da lui elaborati in seguito alla scoperta dell'inconscio.

Freud, psicoanalisi e simbolismo

Simbolismo. Concorre all'oscurità del sogno. Il sogno è fatto di simboli. Riconoscendo questa verità, Freud ammette un sapere inconscio comune e dunque un inconscio collettivo, ma rifiuterà di inserire nelle sue tesi, di approfondire la parte collettiva di alcuni simboli.

LIBRI CORRELATI