Se questo è un bambino. Infanzia e Shoah eBook

Squillogame.it Se questo è un bambino. Infanzia e Shoah Image

Se questo è un bambino. Infanzia e Shoah PDF. Se questo è un bambino. Infanzia e Shoah ePUB. Se questo è un bambino. Infanzia e Shoah MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di Se questo è un bambino. Infanzia e Shoah su squillogame.it.

Circa un milione e mezzo di bambini furono assassinati nella Shoah; pochissimi si salvarono sopravvivendo nascosti, in fuga, alla non vita dei ghetti est-europei e dei lager. Per lungo tempo nessuno si interessò alla loro vicenda, e i sopravvissuti si chiusero nel silenzio. La storia e la memoria dell'infanzia ebraica perseguitata dal nazifascismo ricevettero scarsa attenzione, partendo dallo stereotipo in base al quale i bambini sono troppo piccoli per avere ricordi. Ma che cosa accadde ai bambini durante la Shoah? Quali tipi di esperienze attraversarono, e come essi stessi le percepirono e le vissero? Come cercarono, pur piccoli, di testimoniare quanto stava loro accadendo, consapevoli della necessità di lasciare traccia? Quanti decisero invece di tacere per decenni per cercare di lenire il dolore, e quale sguardo proiettano oggi i testimoni, a distanza di tempo, sulle vicende persecutorie della loro infanzia? E soprattutto che cosa accadde dopo, quando per la maggior parte di loro, nati già durante la persecuzione, la fine della guerra non significò ritornare alla vita ma dover iniziare a vivere un'infanzia che era stata loro preclusa? Con la ricostruzione della storia e della prospettiva dei bambini nella Shoah, l'autrice restituisce dignità di ascolto ai bambini di allora, e al contempo mostra come non solo la percezione di quanto accadeva ma anche le modalità stesse in cui lo sterminio dei bambini fu concepito furono uniche e troppo a lungo trascurate nella storiografia della Shoah.

NOME DEL FILE: Se questo è un bambino. Infanzia e Shoah.pdf

DIMENSIONE: 5,86 MB

DATA: 2014

SCARICARE
LEGGI

Giorno della Memoria Poesie e Frasi | Maestra Mary

Alle 17 di lunedì 15 maggio presso la biblioteca San Giorgio di Pistoia Giuseppe Previti presenta Sara Valentina di Palma, autrice del libro "Se questo è un bambino. Infanzia e Shoah" (Giuntina, 2017). A cura degli Amici del Giallo - Giallo Pistoia, con la collaborazione della Comunità Ebraica di Firenze.

Se questo è un bambino. Infanzia e Shoah - Di Palma Sara ...

Con la ricostruzione della storia e della prospettiva dei bambini nella Shoah, l'autrice restituisce dignità di ascolto ai bambini di allora, e al contempo mostra come non solo la percezione di quanto accadeva ma anche le modalità stesse in cui lo sterminio dei bambini fu concepito furono uniche e troppo a lungo trascurate nella ...

LIBRI CORRELATI