La nazione napoletana. Controstorie borboniche e identità «suddista». Con e-book eBook

Squillogame.it La nazione napoletana. Controstorie borboniche e identità «suddista». Con e-book Image

Leggi il libro di La nazione napoletana. Controstorie borboniche e identità «suddista». Con e-book direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La nazione napoletana. Controstorie borboniche e identità «suddista». Con e-book in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Fino alla firma della resa con l'esercito piemontese il 13 febbraio del 1861, per più di quattro generazioni la dinastia dei Borbone aveva regnato nell'Italia meridionale, Stato autonomo e indipendente che fu per sette secoli la "Nazione napoletana". Un Paese con una propria economia, una propria industria, un proprio esercito, un proprio inno nazionale; un Paese con valori riconoscibili, condivisi dai suoi abitanti, da Gaeta in giù. Per molti di loro, l'unità d'Italia rappresentò la fine del mondo che avevano conosciuto e nel quale si identificavano. In molti reagirono all'occupazione. Eppure, mentre di Cavour, Garibaldi e Vittorio Emanuele II si sa quasi tutto, pochissimi sono i libri che raccontano le storie degli ufficiali e dei soldati che scelsero di rimanere fedeli al Regno delle Due Sicilie e si opposero ai piemontesi. Uomini che dopo la sconfitta dovettero affrontare umiliazioni, processi e prigionie. Non erano tutti aristocratici o assolutisti: in tanti erano liberali, alcuni avevano combattuto nella Prima guerra d'indipendenza nel 1848 e condividevano il sogno di un'Italia federale; ma quasi tutti furono bollati come retrogradi, reazionari, sbandati, e cancellati dalla memoria comune. Le storie qui raccolte dallo studioso meridionalista Gigi Di Fiore restituiscono un Risorgimento "al contrario\

NOME DEL FILE: La nazione napoletana. Controstorie borboniche e identità «suddista». Con e-book.pdf

DIMENSIONE: 1,24 MB

DATA: 2015

SCARICARE
LEGGI

La nazione napoletana. Controstorie borboniche e identità ...

NAZIONE NAPOLETANA. CONTROSTORIE BORBONICHE E IDENTITA' «SUDDISTA». CON E-BOOK ( DI FIORE GIGI, libri di DI FIORE GIGI, DE AGOSTINI. Novità e promozioni libri.

La nazione napoletana - I Confronti

Guarda la recensione del libro La nazione napoletana.Controstorie borboniche e identità «suddista». Con e-book reso pubblico da Gigi Di Fiore con la casa editrice UTET nel Aprile 2015.

LIBRI CORRELATI