Le persone e le cose eBook

Squillogame.it Le persone e le cose Image

Siamo lieti di presentare il libro di Le persone e le cose, scritto da Roberto Esposito. Scaricate il libro di Le persone e le cose in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su squillogame.it.

Fin dalle origini, la nostra civiltà si è basata su una distinzione netta e inequivocabile tra persone e cose, fondata sul dominio strumentale delle prime sulle seconde. Questa opposizione di principio nasce con il diritto romano e percorre per intero la modernità, fino ad approdare all'attualità del mercato globale, producendo contraddizioni crescenti. Sebbene la distinzione continui ad apparirci chiara e necessaria, nella prassi giuridica, economica e tecnica assistiamo continuamente a un ribaltamento di fronte: alcune categorie di persone vengono assimilate alle cose, mentre alcuni tipi di cose acquistano un profilo personale. Per risolvere questa antinomia, Roberto Esposito - con il consueto rigore argomentativo - ci propone una via d'uscita, grazie a un nuovo punto di vista costituito dal corpo. Né persona né cosa, il corpo umano diventa l'elemento dirimente nel ripensamento dei concetti e dei valori che governano il nostro lessico filosofico, giuridico e politico.

NOME DEL FILE: Le persone e le cose.pdf

DIMENSIONE: 1,54 MB

DATA: 2014

SCARICARE
LEGGI

Mai criticare le persone e le cose - NEGOZIAZIONE.blog

Le cose, che non sono fatte per essere possedute, diventano terra di conquista. Esiste allora un filo rosso che unisce la subordinazione platonica delle cose all'Idea alla riduzione del mondo a "risorsa" di cui appropriarsi: "il ruolo delle cose è sempre quello di servire, o comunque, di appartenere alle persone".

Roberto Esposito Le persone e le cose, Einaudi 2014 di ...

Le persone e le cose ; Inviato da biblioteca il Ven, 12/10/2018 - 10:08 Le persone e le cose . Scheda. Anno: 2018. Semestre: II. Titolo: [Le persone e le cose ] Autore: [Roberto Esposito] Collocazione: [FDP A. IV. 1158] Allegato: indice

LIBRI CORRELATI