Le persone e le cose eBook

Squillogame.it Le persone e le cose Image

Leggi il libro di Le persone e le cose direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le persone e le cose in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Fin dalle origini, la nostra civiltà si è basata su una distinzione netta e inequivocabile tra persone e cose, fondata sul dominio strumentale delle prime sulle seconde. Questa opposizione di principio nasce con il diritto romano e percorre per intero la modernità, fino ad approdare all'attualità del mercato globale, producendo contraddizioni crescenti. Sebbene la distinzione continui ad apparirci chiara e necessaria, nella prassi giuridica, economica e tecnica assistiamo continuamente a un ribaltamento di fronte: alcune categorie di persone vengono assimilate alle cose, mentre alcuni tipi di cose acquistano un profilo personale. Per risolvere questa antinomia, Roberto Esposito - con il consueto rigore argomentativo - ci propone una via d'uscita, grazie a un nuovo punto di vista costituito dal corpo. Né persona né cosa, il corpo umano diventa l'elemento dirimente nel ripensamento dei concetti e dei valori che governano il nostro lessico filosofico, giuridico e politico.

NOME DEL FILE: Le persone e le cose.pdf

DIMENSIONE: 5,57 MB

DATA: 2014

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Roberto Esposito Le persone e le cose, Einaudi 2014 di ...

O si è al di qua di esso, tra le persone, o di là, tra le cose, senza nessun segmento intermedio che possa congiungerle. Eppure gli studi antropologici raccontano una storia diversa, ambientata in società in cui persone e cose fanno parte del medesimo orizzonte al punto non solo di interagire, ma di integrarsi a vicenda.

"Le persone e le cose" di Roberto Esposito ...

Le migliori offerte per Le persone e le cose - Esposito Roberto sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

LIBRI CORRELATI