Donne ottimiste. Femminismo e associazioni borghesi nell'Otto e Novecento eBook

Squillogame.it Donne ottimiste. Femminismo e associazioni borghesi nell'Otto e Novecento Image

Donne ottimiste. Femminismo e associazioni borghesi nell'Otto e Novecento PDF. Donne ottimiste. Femminismo e associazioni borghesi nell'Otto e Novecento ePUB. Donne ottimiste. Femminismo e associazioni borghesi nell'Otto e Novecento MOBI. Il libro è stato scritto il 2002. Cerca un libro di Donne ottimiste. Femminismo e associazioni borghesi nell'Otto e Novecento su squillogame.it.

Il libro propone una ricognizione storica delle radici ideologiche e culturali dei movimenti emancipazionisti di fine '800 e inizio '900, volgendo lo sguardo al di fuori delle forze politiche organizzate. Vengono rivalutati gli influssi massonico-esoterici e la religiosità di un movimento e il ruolo esercitato dalle leader della società teosofica, Helène Blavatskij e Anne Besant, i cui legami con il movimento emancipazionista sono qui documentati per il femminismo italiano di matrice democratico-mazziniana. La contiguità con questa matrice viene poi individuata in due associazioni femminili borghesi, il Soroptimist e l'Aidda, di cui si seguono le origini internazionali e lo sviluppo in Italia nella seconda metà del '900.

NOME DEL FILE: Donne ottimiste. Femminismo e associazioni borghesi nell'Otto e Novecento.pdf

DIMENSIONE: 3,83 MB

DATA: 2002

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Donne ottimiste. Femminismo e associazioni borghesi nell ...

Donne ottimiste. Femminismo e associazioni borghesi nell'Otto e Novecento Saggi: Amazon.es: Lucetta Scaraffia, Anna Maria Isastia: Libros en idiomas extranjeros

Donne ottimiste. Femminismo e associazioni borghesi ... - CORE

Donne ottimiste, Femminismo e associazioni borghesi nell'Otto e Novecento Il Mulino, Bologna 2004, con A. Isastia (pp. 7-111; 277-288). Contro il cristianesimo. L'ONU e l'Unione Europea come nuova ideologia, con Eugenia Roccella, Piemme, Torino 2005. Lo splendore del vero.

LIBRI CORRELATI