Fuori cornice. L'arte oltre l'arte eBook

Squillogame.it Fuori cornice. L'arte oltre l'arte Image

Leggi il libro di Fuori cornice. L'arte oltre l'arte direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Fuori cornice. L'arte oltre l'arte in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Il mondo dell'arte è circondato da esperienze artistiche non ufficiali, popolari, religiose, marginali di cui raramente la critica e la storia dell'arte si interessano. In questo libro si analizzano opere ed esperienze creative che potrebbero tranquillamente essere collocate in quel mondo. Tre sono i casi studiati: l'arte votiva, l'outsider art e la street art, a ognuno dei quali è dedicato un capitolo. L'arte votiva è ignorata negli aspetti più contemporanei, ma visitando un qualsiasi santuario in Italia ci si può imbattere anche in linguaggi diversi dalla pittura figurativa: fotografia, installazioni, ready made, opere concettuali. All'arte degli outsider è sempre negata la consapevolezza del loro lavoro, e questo li separa definitivamente dai colleghi cosiddetti sani e liberi. La street art è spesso compromessa con la dimensione dell'arte ufficiale quando smette di essere tale ed è trasferita sulle pareti di una galleria d'arte. Il volume riconosce e discute le potenzialità di questi tre campi limitrofi, al fine di rendere più ricca la discussione del rapporto tra arte ed espressione umana.

NOME DEL FILE: Fuori cornice. L'arte oltre l'arte.pdf

DIMENSIONE: 7,84 MB

DATA: 2008

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Enciclopedico o "fuori cornice"? (2) | deepsurfing

Oltre le "Cornici": la vita fuori dall'arte. Scritto da: Redazione, 29 gennaio 2014. L'arte in sé può essere autosufficiente, ma a volte ha bisogno di essere guidata, estrapolata, ricondotta a una dimensione più personale. Ricollocata nella vita, insomma, ...

Così Hatoum e Ruff vanno fuori cornice

AL TEMPO di photoshop e di paint e affini, per semplificare un po' le cose, roba che si prende dal computer e con il computer si usa per giocare, comporre, sino a sfiorare, magari a superare il confine tra pasticcioe creazione, tra arte e videogame, Alessandro Dal Lago e Serena Giordano alimentano il dibattito con un saggio, Fuori cornice (L' arte oltre l' arte), per Einaudi.

LIBRI CORRELATI