Targa Florio. 61 ritratti de La Siciliana. Ediz. italiana e inglese eBook

Squillogame.it Targa Florio. 61 ritratti de La Siciliana. Ediz. italiana e inglese Image

Leggi il libro di Targa Florio. 61 ritratti de La Siciliana. Ediz. italiana e inglese direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Targa Florio. 61 ritratti de La Siciliana. Ediz. italiana e inglese in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

La Targa Florio ha segnato la storia e la cultura della Sicilia in modi e tempi che forse ancora oggi non sono stati compresi fino in fondo. Nel 1906 l'ambizione e le visioni progressiste di un giovane imprenditore, Vincenzo Florio, accesero i motori delle auto, marchingegni ancora pressoché sconosciuti dagli isolani dell'epoca, in un luogo remoto e arretrato qual era il cuore della Sicilia. Proprio alle pendici delle Madonie il giovane Florio decise di tracciare un percorso, costruire box e officine, e ancora spalti e strutture d'accoglienza. Era nato il Grande circuito delle Madonie. Tutto il resto è storia e grazie alle tavole di Francesco Accardi, appassionato e studioso della leggendaria gara, sarà possibile ripercorrerla tutta d'un fiato fino al 1977. Dipinti inediti, dalle tinte forti che immortalano come una foto i fatti e i protagonisti principali di queste edizioni. I vincitori, i ritagli di giornale dell'epoca, gli scorci di una Sicilia che non c'è più, scene e racconti per immagini che sono stati tramandati da appassionato ad appassionato, vengono impresse sul foglio da un autentico amante della Targa. In quei volti e nella riproduzione delle auto traspare la passione che l'autore nutre per quei momenti in cui l'isola diventava protagonista, tappa obbligata dei campionati mondiali più ambiti del mondo delle corse. L'introduzione è di Filippo Mulé, firma storica del Giornale di Sicilia.

NOME DEL FILE: Targa Florio. 61 ritratti de La Siciliana. Ediz. italiana e inglese.pdf

DIMENSIONE: 10,40 MB

DATA: 2014

SCARICARE
LEGGI

"Targa Florio - 61 ritratti della Siciliana" da ...

La Targa Florio è stata voluta, creata, finanziata e organizzata da Vincenzo Florio, un palermitano di ricca famiglia, affascinato dal nuovo mezzo di locomozione e già noto nell'ambiente per aver partecipato ad alcune competizioni di inizio secolo e per aver istituito, nel 1905, la Coppa Florio (una corsa automobilistica in quel di Brescia).. La gara si è disputata 61 volte, praticamente ...

Palermo ritrova donna Franca Florio - Sicilia - ANSA.it

Le migliori offerte per Florio in Sport e Tempo Libero sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi!

LIBRI CORRELATI