Fausto e Anna eBook

Squillogame.it Fausto e Anna Image

Leggi il libro di Fausto e Anna direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Fausto e Anna in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su squillogame.it.

Nella Volterra degli anni Trenta, Fausto e Anna vivono l'incanto del primo amore tra inquietudini adolescenziali e dubbi sui modelli dell'ambiente di provincia. Si ritrovano per caso anni dopo - Fausto uomo e partigiano, Anna moglie e madre - ormai divisi dal loro differente vissuto. Il passaggio a un'età più matura, pur nel riferimento a tempi e luoghi precisi, si eleva a paradigma del diventare adulti attraverso le scelte attuate, divergenti per lo scarto tra l'ideale, inseguito nell'irresolutezza dall'intellettuale Fausto, e il reale, incarnato dalla pragmaticità semplice della meno esitante Anna. E in quanto tappa della ricerca che Fausto fa di se stesso, la Resistenza, rappresentata con fedeltà alla storia, è illuminata nei suoi significati e nelle sue ombre dagli interrogativi del protagonista. Vicenda amorosa ed esperienza dell'impegno, vita e destini si fondono mirabilmente nel realismo antiretorico di Cassola, che fa di questo suo primo romanzo (apparso nel 1952 e poi riscritto nel 1958) un capolavoro della letteratura italiana del dopoguerra.

NOME DEL FILE: Fausto e Anna.pdf

DIMENSIONE: 8,78 MB

DATA: 2017

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Fausto e Anna - Carlo Cassola - Libro - Mondadori - Oscar ...

Volterra, anni Trenta. Fausto e Anna vivono l'incanto del primo amore tra inquietudini adolescenziali e condizionamenti dell'ambiente. Si ritrovano anni dopo - Fausto partigiano, Anna moglie e madre - separati per sempre da cammini differenti. Il passaggio all'età adulta si eleva a paradigma della crescita attraverso scelte responsabili, misurate sullo scarto tra l'ideale ...

Trama - db0nus869y26v.cloudfront.net

Fausto E Anna è un romanzo che si pone fuori dal coro dei libri del secondo Novecento. Innanzitutto dalla trama che è priva idealismi. Non si racconta della Resistenza come un gruppo di eroi italiani, ma di ragazzi e uomini che vivono la guerra e la liberazione del proprio paese con i loro dubbi, così come sarà nel protagonista maschile.

LIBRI CORRELATI